Nissan festeggia al Salone di Detroit con la Sport Sedan
Nissan celebra a Detroit il suo 80° anniversario con la Sport Sedan Concept.
Disegno innovativo, temperamento sportivo e brillante dinamica di guida. E’ questa la filosofia che ispira la novità di Nissan a Detroit dove la casa giapponese celebra anche i suoi primi 80 anni di attività. Si tratta della berlina Sport Sedan per ora in fase, per altro molto concreta di concept, ma che presto passerà in produzione trasferendo anche questi principi su altri modelli di berline e di crossover in programma.
Nella veste attuale sviluppa i concetti degli studi precedenti, Resonance e Friend-Me partendo, dal punto di vista stilistico, dai segni forti della griglia a V, dal tetto che sembra “sospeso” e dai fari a forma di boomerang. Nella prima impressione visiva spiccano l’assetto ampio e ribassato tipo delle vetture sportive, l’ampio parabrezza e l’importanza accordata ai passaruota ben in evidenza per le ruote da 21” con pneumatici a basso profilo. Nella parte posteriore è in evidenza il diffusore. Elementi di novità caratterizzano l’allestimento interno che trae anche ispirazione dalla moda e dall’arredamento con presenza di dettagli metallici sfaccettati.
Passando alla tecnica per la Sport Sedan Concept è previsto un motore V6 di 3,500 cc, da più di 300 CV. La trazione è sulle ruote anteriori e la trasmissione è affidata al cambio Xtronic CVT. Le sospensioni e gli ammortizzatori assecondano le alte prestazioni previste.
La Concept è stata ideata in California dal Nissan Design di San Diego, California, e sviluppato al Nissan Global Design Center di Atsugi in Giappone.