Porsche 911 Targa GTS e Cayenne Turbo S

Miglioramenti nei motori per le Porsche 911 GTS e Cayenne Turbo S.

15 Jan 2015 motorpad.it
Porsche 911 Targa GTS e Cayenne Turbo S

Mercato di riferimento quello americano per Porsche con vendite che nell’anno appena concluso sono ammontate a 189.950 vendite (+17% sul 2003) grazie anche al contributo apportato dalla Macan. Giusto allora presentare al salone di Detroit le ultime novità che tali non sono in senso assoluto, ma che rappresentano lo sviluppo di modelli di grande successo. Da confermare e, possibilmente, confermare.

E’ quello che a Stoccarda si aspettano in primo luogo dalla 911 Targa 4 GTS che si presenta con il 6 cilindri aspirato di 3.800 cc da 430 CV e una migliorata dinamica di marcia che consente di gestire ed apprezzare meglio gli oltre 300 km/h di velocità massima e i 4,1 secondi nell’accelerazione da 0 a 60 miglia (96 km) con trasmissione PDK, trazione integrale, il pacchetto Sport Chrono, i gruppi ottici bi-xeno a regolazione dinamica, gli specchietti specifici, le ruote in lega da 20” a serraggio centrale in nero come i terminali di scarico. Restano il roll bar e il tetto in tela ripiegabile. In Italia la nuova Targa sarà in vendita a 141.900 euro.

Cura praticamente analoga per la Cayenne Turbo S il cui motore passa ora a 570 CV (+20) e a 800 Nm di coppia (+50) grazie al nuovo turbocompressori integrati nei collettori di scarico in grado quindi di girare sul vecchio Nurburgting sotto gli 8 secondi contando anche sull’impianto frenante carboceramico con pinze a dieci pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore, al sistema di stabilizzazione attiva del rollio, torque vectoring plus (frena la ruota posteriore interna alla curva) ed alla trazione integrale attiva.

Sono di serie i cerchi in lega da 21 pollici, i gruppi ottici a Led, gli interni in pelle e le finiture in carbonio.  

Nei due casi agli incrementi di potenza dei due propulsori non corrispondono aumenti nei consumi medi che, anzi, si assestano su apprezzabili risparmi. Un complesso di tecnologie e dotazioni che consentono ora una velocità massima di 284 km/h e un’accelerazione 0/100 in 4,1secondi “sufficienti” a coprire il giro sul vecchio Nurburgring in meno di 8 minuti.

Anche la Cayenne S Turbo è già ordinabile a 172.750 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua