Si apre la stagione al Detroit Auto Show
Si apre ufficialmente, con il 25esimo Detroit Auto Show la nuova stagione dell’auto.
Un mercato in piena salute in America, nell’anno appena chiuso con immatricolazioni a 16,6 milioni di unità, risultato che non si vedeva da otto anni e che, in particolare ha visto concludersi positivamente il lungo cammino di riorganizzazione intrapreso in primo luogo dalle “Big Three” nazionali con l’aiuto del Governo (in particolare per Chrysler e General Motors) e con le efficaci politiche messe in atto da Ford. Una fase positiva di cui hanno beneficiato anche gli altri operatori come dimostrano i record di vendite fatti registrare da ben 13 marchi, in pratica tutti i costruttori che operano su quel grande mercato con la sola eccezione di Volkswagen, inteso come marchio, che deve mettere in conto un calo del 10%, mentre Audi incassa un +15% e Porsche un +11%.
Tutto questo in un quadro economico generale in buona salute sostenuto, per quanto riguarda lo specifico settore dal prezzo della benzina che è sceso a 2,4 dollari al gallone (circa 50 centesimi di euro).
Ricco, come sempre, il panorama delle novità, sia quelle assolute, sia per il mercato americano e, tra queste, ha qualcosa di molto importante da dire anche il Gruppo FCA che porta negli USA la Fiat 500X e l’Alfa Romeo 4C Spider.
Di peso internazionale le novità tedesche con Audi che presenta l’ultima generazione della Q7, il grande SUV Premium che introduce anche una versione ibrida plug-in.
BMW punta tutto sul lusso con il debutto delle esclusive Serie 6 - Coupé, Cabriolet e Gran Coupé - anche nella versione supersportiva M6 per esaltare ulteriormente la dinamica di guida e le performances.
E dal punto di vista della sportività non è da meno Mini con il modello John Cooper Works sulla 3 porte, ora più potente grazie al quattro cilindri TwinPower Turbo di 2.0 litri da 231 CV.
Mercedes fa il suo debutto nel segmento dei SUV sportivi con l’inedito GLE Coupé, dinamico e versatile e allarga la gamma delle station wagon presentando la CLA Shooting Brake che a sua volta amplia la famiglia delle vetture compatte della Stella.
La tecnologia GTE, ibrida plug-in di Volkswagen, dopo la Golf e la Passat, è applicata ora al concept Cross Coupé, SUV a quattro ruote motrici in grado di percorrere fino a 32 km in modalità E-Mode a zero emissione; vedrà la produzione in serie alla fine del 2016 nella fabbrica di Chattanooga, Tennessee.
Il marchio “cross country” di Volvo lo vediamo ora anche sulla berlina S60; più alta da terra e più robusta sarà disponibile sia a trazione integrale sia anteriore. Presentata anche la XC90 in versione R-Design che aggiunge sportività e dinamismo al nuovo Suv.
Acura, marchio Premium di casa Honda e presente solo sul territorio americano, porta finalmente al debutto la versione definitiva della supercar NSX. Monterà un motore V6 bi-turbo in posizione centrale abbinato a tre unità elettriche “Sport Hybrid”.
Lexus promette alte prestazioni con la GS F grazie al 5.0 litri V8 da 473 CV a 7.100 giri e una coppia pari a 572 Nm tra 4.800-5.600 giri/min.
Infiniti, con la Q60 concept, anticipa la sua prossima coupé sportiva 2+2.
Chevrolet presenta la seconda generazione della Volt EV ad autonomia estesa: ovvero il motore termico di 1.5 litri funziona da generatore per la batteria di quello elettrico garantendo così lunghi tragitti.
La Volt è affiancata da un’altra vettura elettrica, la concept Bolt a cinque porte, pensata anch’essa per percorrenze a lungo raggio (oltre 300 km di autonomia).
Dopo 25 anni Buick ripropone una cabrio che altri non è che l’europea Opel Cascada che attraversa l’Oceano per essere messa in vendita negli USA nel primo trimestre del 2016. La Avenir Concept è invece una showcar sviluppata in collaborazione tra designer, progettisti e costruttori del Gruppo GM a Melbourne e a Warren, Michigan.
Cadillac invece mostra la CTS-V, la vettura più potente del marchio americano con 640 CV erogati dal nuovo propulsore V8 di 6.2 litri sovralimentato. E’ la terza generazione della berlina sportiva.
Ford mostra i muscoli e annuncia che entro il 2020 presenterà ben 12 modelli ad alte prestazioni; inizia a Detroit con la concept GT, vera supercar e laboratorio tecnologico per le future sportive dell’Ovale Blu. Dispone di un nuovo twin-turbo EcoBoost V6 da più di 600 CV. Entrerà in produzione alla fine del 2016.
Sullo stand le fanno da cornice la Focus RS e la Mustang Shelby GT350R.
Come consuetudine al NAIAS molta attenzione è rivolta ai pick-up full-size che in America riscuotono da sempre successo: ecco il FordF-150 che vince per l’ottava volta il premio “North American Truck/Utility of the Year” si presenta in versione SVT Raptor, il DodgeRam 1500, il Toyota Tacoma e il Nissan Titan XD.