VOLKSWAGEN JETTA HYBRID
Continua anche in Volkswagen lo sviluppo di versioni ibride di modelli già in commercio.
E’ mossa da un sistema ibrido che abbina un quattro cilindri TSI a benzina di 1.400 cc da 150 CV e 250 Nm ad un motore elettrico da 20 kW-36 CV, per un potenza complessiva reale di 170 CV.
Il cambio è automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti e le prestazioni parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 9 secondi.
Sensibile la riduzione dei consumi stimata nell’ordine del 20% nel ciclo misto – circa 5 l/100 km - e del 30% nei tratti urbani.
Inoltre, premendo il tasto E-Mode a destra della leva del cambio si attiva la modalità 100% elettrica che permette di percorrere circa 2 km (a una velocità massima di 70 km/h) a zero emissioni.
Esternamente la Jetta hybrid si distingue dal modello tradizionale per piccole modifiche aerodinamiche (nuovi spoilerini anteriore e posteriore), per la speciale calandra con logo VW su sfondo blu, per i gruppi ottici a LED, per i cerchi leggeri da 15 a 17 pollici (su pneumatici a bassa resistenza al rotolamento) e per i loghi specifici su frontale, fiancate e cofano.
All’interno, il quadro strumenti è stato adattato per fornire al guidatore tutte le informazioni sul funzionamento del sistema ibrido.