VOLKSWAGEN PASSAT
Guardi le foto della nuova Passat destinata al mercato americano che viene lanciata a Detroit e ti coglie, inevitabilmente, un po' di invidia.
Sono tre infatti le versioni che saranno commercializzate nella seconda metà dell'anno e quella di base comprende già, tra le dotazioni di serie, il climatizzatore, la radio CD, connessione Bluetooth e i vari sistemi elettronici di aiuto alla guida e per la sicurezza come l’Esp per il controllo di stabilità, l’Abs con assistenza di frenata, l’Hill Climb per le ripartenze in salita e il controllo pressione degli pneumatici.
Dal punto di vista estetico le differenze sono di dettaglio e riguardano il montante, i gruppi ottici posteriori, il portellone del bagagliaio e la plancia. Sono inoltre disponibili il Valet Parking e il Remote Start per attivare il climatizzatore al fine di riscaldare o refrigerare l'abitacolo a distanza.
Sono ovviamente in linea con le preferenze americane e con la concorrenza di settore le motorizzazioni che comprendono due versioni a benzina (5 cilindri da 170 CV e sei cilindri VR6 da 280 CV) e l'affidabile turbodiesel da 140 CV con i suoi consumi e ed emissioni particolarmente contenunti. Il VR6 dispone anche del cambio a doppia frizione. Volkswagen ha anche annunciato i programmi industriali e commerciali in America per il futuro e che prevedono di produrre un milione di Passat nei prossimi sette anni e di triplicare i volumi di vendita di tutti i modelli VW entro il 2018.