ALFA ROMEO MITO TwinAir

Un’Alfa Romeo bicilindrica ancora non l’avevamo vista.

15 Sep 2011 motorpad.it
ALFA ROMEO MITO TwinAir
Un’Alfa Romeo bicilindrica ancora non l’avevamo vista. E francamente nessuno, specie tra i vecchi "alfisti" se la sarebbe mai aspettata. Ma la legge delle economie di scala porta anche a questi "miracoli" e comunque non porta innegabili vantaggi.
Al Salone di Francoforte ha debuttato infatti la MiTo equipaggiata con il motore TwinAir Turbo a benzina da 900 cc e 85 CV di potenza. Si tratta della stessa unità già adottata anche sulla Fiat 500 e che contemporaneamente all’Alfa verrà montato anche sulla Grande Punto.
Per potenza si inserisce tra i due propulsori già in gamma rispettivamente di 78 e 105 CV rispetto ai quali promette di erogare tra il 10% e il 25% di coppia disponendo di 145 Nm da 2.000 giri.

I miglioramenti a cui punta sono una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni; qui il guadagno, grazie alla cilindrata ridotta, al sistema Start&Stop e all’adozione di un alternatore “intelligente”, registra 98 g/km di CO2, quasi il 30% in meno rispetto ad un motore di pari prestazioni.
Una volta al volante si possono scegliere due modalità di guida attraverso il selettore dinamico Alfa DNA: “Dynamic” per una guida più sportiva e “Natural” per una più attenta ai consumi.

Sempre in fatto di motori la seconda novità per la MiTo è l’introduzione in gamma del diesel JTDm 1.300 cc anche in questo caso con 85 CV di potenza e 90 g/km di CO2 emessa.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Citroen, 100 anni in Italia
Eventi

Citroen, 100 anni in Italia

25 Jun 2024 Paolo Pirovano

Si è chiusa a Milano la settimana di celebrazioni per i 100 anni di Citroën in Italia, che ha avuto nella mostra presso il Dazio Levante all’Arco della Pace il momento...

Continua