ANCHE RANGE ROVER PASSA ALL'IBRIDO
Saranno la Range Rover e la Range Rover Sport le prime ibride della casa inglese.
Land Rover ha presentato il suo primo motore ibrido. Sarà sullo stand della casa inglese al Salone di Francoforte e i primi modelli ad utilizzarlo saranno la Range Rover e la Range Rover Sport. Questa novità tecnica era stata annunciata prima dell’estate e si basa sul propulsore 6 cilindri diesel (SDV6) di 3.000 cc che arriva a sviluppare 340 CV di potenza e 700 Nm di coppia grazie all’abbinamento di una unità elettrica di 35 kW. La batteria è agli ioni di litio ed è posizionata sotto il pianale del veicolo sfruttando lo spazio appositamente creato durante la fase di progettazione che già prevedeva lo sviluppo di questa soluzione e viene raffreddata a liquido. In questo modo non perde nulla nella capacità di carico e nell’abitabilità interna per i passeggeri.
Il motore elettrico eroga 170 Nm di coppia e permette di percorre in modalità EV solo 1,6 km e tutto il sistema elettrico (batteria, inverter e motore) ha un peso contenuto in 120 kg. Le prestazioni sono di 218 km/h di velocità massima per la Range Rover e di 225 per la Sport con lo scatto da 0-100 raggiunto rispettivamente in 6,9 e 6,7 secondi, paragonabili a quelle del più potente V8 diesel in listino.
I consumi di carburante, nel ciclo combinato, sono di 6,4 l/100 km con emissioni di CO2 di 169 grkm pari ad una riduzione del 26%.
Le due vetture mantengono la trazione integrale, il Terrain Response 2 ed il cambio automatico della ZF a 8 rapporti.
Per testare le capacità i due modelli saranno protagonisti di un test davvero particolare lungo i 16.000 km dall’Europa all’India percorrendo una parte dell’antica “via della seta” attraversando 12 paesi e concludendo la carovana a Mumbai.
Entrambi i modelli saranno ordinabili a partire dal 10 settembre e le consegne partiranno ad inizio del 2014.