Anteprima al Salone di Francoforte per la Suzuki Swift Sport
Giunge alla terza generazione la Suzuki Swift Sport e si presenta con una carrozzeria a tre porte praticamente di tipo hatchback bassa, larga e decisamente dinamica.
Le prestazioni da “hot hatch” vengono dal motore 1.400 cc Boosterjet sovralimentato con valvola westgate che, a normale velocità di crociera, si chiude e riduce i consumi mantenendo la prontezza di risposta. La potenza dichiarata è di 138 CV e 230 i Nm della coppia, dati che si pongono in ottimo rapporto con un peso contenuto in 970 kg. Il cambio è manuale a sei marce e corsa breve. Altri elementi caratteristici del motore sono il sistema di controllo della pressione variabile del carburante, il doppio controllo della pressione dell’aria aspirata per la miglior risposta all’acceleratore, l’intercooler raffreddato ad aria e i collettori di aspirazione corti e quelli di scarico integrati nella testata.
Altre caratteristiche che incidono sulla maneggevolezza, stabilità e brillantezza del mezzo sono le sospensioni, anteriori MacPherson e posteriori a barra di torsione e molle elicoidali, ottimizzate per i possibili usi sportivi promessi