AUDI NANUK quattro Concept

La gradita sorpresa di Giugiaro a Francoforte

12 Sep 2013 motorpad.it
AUDI NANUK quattro Concept

Aveva già esplorato il campo delle supersportive polivalenti - SUV-Crossover a Ginevra con la Parcour e a Francoforte ha ripetuto la felice esperienza rendendo a suo modo omaggio ai 30 anni dell’Audi A4 quattro con la Nanuk quattro Concept, studio per una coupé 2 posti ad alte prestazioni, ma capace di adattarsi ad ogni terreno in virtù delle quattro ruote motrici e di un assetto che può variare l’altezza da terra da -30 a +40 mm.

Lunga 4,54 mt, larga 1,33 mt e con un “passo” di 2.710 mm, per un peso di 1.900 kg presenta una linea di altissima emozionalità per la carica di manica che trasmette, per la presenza delle porte incernierate davanti che ruotano verso l’alto e per l’elegantissimo e modernissimo allestimento interno (pelle raffinata e strumentazione sofisticata) sempre pensato in chiave sportiva. 

La struttura è realizzata con i concetti della intelaiatura in alluminio Asf - Audi Space Frame che già si trova sull’Audi R8 e che è fondamentale per contenere i pesi (1.900 kg) anche con l’aiuto dei pannelli carrozzeria in Cfrp (Carbon Fibre Reinforced Polymer) fibra polimerica rinforzata in carbonio. Gli specchietti laterali sono sostituiti da telecamere. Le ruote in lega sono da 2 pollici.

Per motori e trasmissione provvede il biturbodiesel 5.0 V10 VW e fasatura variabile continua delle valvole a sistema Audi Valvelift System che eroga 544 CV di potenza e 1.000 Nm di coppia abbinato al cambio S tronic a 7 rapporti. Dichiara un consumo medio di 7,8 litri di gasolio per 100 km, una velocità di punta di 305 km/h e uno scatto da 0 a 100 km /h in 3,8 secondi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua