AUDI URBAN Concept
A Francoforte Audi propone un’interessante alternativa per muoversi con agilità (e a basso impatto ambientale) nel traffico cittadino: è la Urban, innovativa concept car 1+1 posti ad alimentazione 100% elettrica lunga 3,22 metri, larga 1,68 e alta ap
La parola d’ordine che ha guidato il progetto è leggerezza: quella ricercata (e ottenuta) grazie allo studio di una struttura che esclude ogni componente superfluo e al largo utilizzo del CFRP, materiale che combina fibra di carbonio e polimeri. Il peso complessivo (a secco) è di soli 480 kg.
La carrozzeria è bianca e percorsa da una fascia rossa. Le ruote da 21” sono scoperte (come quelle di Formula Uno, per intenderci) e protette da sottili parafanghi che integrano le luci a LED.
Particolare è anche il sistema di accesso all’abitacolo, che avviene facendo letteralmente scorrere all’indietro il tetto in stile aereo da caccia; all’interno poi il sedile del passeggero si trova in posizione più arretrata di circa 30 cm rispetto a quella del pilota, quindi con più spazio a disposizione.
La propulsione è affidata a due motori elettrici e-tron che erogano fino a 15 kW-20 CV di potenza e 47 Nm di coppia massima. Sono alimentati da batterie agli ioni di litio da 7,1 kWh che si ricaricano completamente in un’ora da una normale presa domestica.
Il sistema assicura alla Urban lo sprint necessario nel traffico cittadino. La concept impiega infatti meno di sei secondi per raggiungere i 60 km/h mentre la velocità massima è limitata a 100 km/h.
Lo studio è completato da una versione “spyder” priva del tetto.