BMW CONCEPT X5 eDRIVE
Il motore ibrido plug-in per la prima volta viene abbinato alla trazione integrale.
Molto importante la presenza BMW al prossimo Salone di Francoforte. Oltre alla i3 che apre l’era dell’auto elettrica per la casa di Monaco sono annunciate diverse novità. Tra queste spicca la nuova generazione della SAV (Sport Activity Vehicle) della X5 che per l’occasione presenta anche una versione speciale.
Si tratta della Concept X5 eDrive, studio che, per la prima volta, sviluppa e combina le caratteristiche della trazione integrale xDrive con il concetto della motorizzazione ibrida plug-in, ovvero con batterie ricaricabili attraverso la rete elettrica domestica o le colonnine pubbliche.
Il gruppo propulsore abbina un quattro cilindri benzina turbo con tecnologia Twin Scroll ed uno elettrico da 70 kW/95 CV, sviluppato sempre da BMW, alimentato da una batteria agli ioni di litio sistemata sotto il bagagliaio. Questo posizionamento non ha comportato particolari riduzioni della capacità di carico e possono essere stivate due grandi valigie o quattro sacche da golf.
In modalità full-electric la X5 eDrive ha un’autonomia di 30 km con una velocità massima di 120 km/h mentre quando lavorano le due unità motrici, i dati di consumo di carburante nel ciclo combinato UE sono di 3,8 l/100 km con un valore di emissioni di CO2 inferiore ai 90 g/km. Grazie all’effetto boost tipico delle unità elettriche l’auto scatta da 0-100 km/h in meno di 7 secondi.
Tre le modalità di guida: automatica che regola in maniera ottimale le prestazioni, esclusivamente elettrica o Save Battery per mantenere lo stato di carica momentaneo e preservarla per un successivo utilizzo, per esempio, in caso di attraversamento di una zona in città a zero emissioni. A seconda delle necessità la coppia generata dai due motori viene indirizzata verso la ruota che ne ha necessità per avere la massima efficienza e la migliore trazione.
Per ottimizzare i consumi è presente, come sulle altre vetture del marchio, la funzione EcoPro attivabile attraverso un tasto sulla consolle, che mette a disposizione la migliore combinazione d’utilizzo tra i due motori.
Le differenze esterne con la X5 di serie sono alcuni particolari elementi di design come le asticelle del doppio rene e delle prese d’aria di colore blu e la vernice grigio metallizzato esclusiva per la carrozzeria e per i cerchi da 21 pollici dal disegno aerodinamico.
Attraverso il ConnectedDrive arrivano al guidatore tutte le informazioni su dove è possibile viaggiare in modalità elettrica, dove sono posizionate le aree di ricarica e sullo stato delle batterie. Inoltre attraverso lo stesso sistema studiato per la i3 è possibile scaricare un’apposita App che trasferisce molte funzioni sul proprio smartphone.
Sullo stand BMW allo IAA, oltre naturalmente alla terza generazione della X5, saranno presenti l’elettrica i3, la Concept Active Tourer Outdoor con il motore tre cilindri ibrido plug-in, la coupé Serie 4 e la 518d berlina e Touring allestimento d’ingresso per questo modello.