BMW M5
Anticipando il debutto ufficiale previsto al Salone di Francoforte la BMW M5 si mostra nella veste definitiva.
24 Jun 2011 motorpad.it
Giunta alla quinta generazione, la nuova M5 non si differenzia di molto rispetto alla berlina da cui deriva, aggiungendo però dettagli che la rendono più “cattiva” come le ampie prese d’aria in prossimità dei paraurti e i quattro scarichi posteriori cromati (due per lato).
Una veste sostanzialmente sobria che nasconde però il nuovo motore V8 TwinPower Turbo a benzina di 4.400 cc che sviluppa ben 560 CV di potenza tra i 6.000 e i 7.000 giri e una coppia massima di circa 680 Nm; è abbinato a un cambio a doppia frizione e sette rapporti. Tradotto: 4,4 secondi nello scatto 0-100 km/h, 13 netti da 0 a 200 e velocità massima di 250 km/h, ma solo perché entra in gioco il limitatore elettronico.
Interessanti i consumi, stimati in 9,9 litri di carburante ogni 100 km, grazie all’adozione delle tecnologie Efficient Dynamics e dei sistemi Start-Stop e del recupero dell’energia in frenata.
Ricca infine, e non può essere altrimenti trattandosi di una BMW, l’offerta di sistemi di assistenza alla guida e di dotazioni di sicurezza, confort e intrattenimento a bordo.