FERRARI 458 SPIDER
Nuove foto e scheda tecnica.
E’ sempre una 458, quindi una Ferrari esclusiva e, nello specifico, ancora più esclusiva in quanto si tratta della prima berlinetta a motore posteriore-centrale al mondo con capote rigida. Soluzione già molto diffusa, quest’ultima, ma che a Maranello hanno realizzato con il pregio della leggerezza (solo 25 kg) e di un sistema di ripiegamento rapidissimo (14 secondi) che occupa il minor spazio possibile, oltre ad essere perfettamente integrato, sul piano stilistico, nel disegno della vettura.
Per la tecnica siamo sempre in presenza del motore V8 ad iniezione diretta da 4.499 cc e 570 CV, del cambio F1 doppia frizione a 7 marce con comandi al volante e della dinamica di marcia gestita dall’E-Diff3 che integra il controllo di trazione F1-Trac e l’ABS prestazionale e lo smorzamento delle sospensioni multi-link. Anche il suono del motore è stato studiato per garantire il pieno coinvolgimento degli occupanti a vettura scoperta. Al posteriore la 458 Spider ha una linea fortemente innovativa con le pinne disegnate per ottimizzare il flusso d’aria verso il cofano motore e le prese dei radiatori dell’olio frizione e cambio. Per il massimo confort di marcia con tetto aperto la 458 Spider è dotata di un efficace wind stop in vetro, regolabile elettronicamente in altezza, che distribuisce in maniera ottimale i flussi all’interno dell’abitacolo permettendo una normale conversazione fino a oltre 200 km/h.
I prezzi dovrebbero aggirarsi intorno ai 220.00 euro.
Scheda tecnica:
Lunghezza: 4527 mm
Larghezza: 1937 mm
Altezza: 1211 mm
Passo. 2650
Peso a secco: 1.430 kg
Motore: V8 – 90°
Cilindrata: 4.499 cc
Potenza: 570 CV
Coppia: 540 Nm
Velocità massima: > 320 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: < 3,4”
Consumi: 11,8 l/100 km
Emissioni CO2: 275 g/km