FORD S-MAX Concept
In attesa della presentazione a Francoforte Ford ha anticipato le prime immagini e le caratteristiche principali della S-Max Concept chiamata a definire l’aspetto e i contenuti sportivi nel suo versatile Activity Vehicle lanciato nel 2005. Innovazione e tecnologia sono le aree su cui stilisti e tecnici hanno lavorato presentando un modello molto più fluido e dinamico nella forma, con tetto in vetro che si raccorda in modo armonico con il parabrezza e il cofano. I particolari dello stile, a partire dai gruppi ottici con tecnologia OLED (LD organici) e dalla calandra, sono progettati per fornire a prima vista un’idea di prestazioni molto vivaci fornite dal motore EcoBoost di 1.500 cc.
Nell’abitacolo trovano accoglienza da 5 a 7 persone in un ambiente elegante e confortevole per ricchezza di dotazioni, qualità delle finizioni e dei materiali tra cui la pelle dei rivestimenti e dettagli in fibra di carbonio sui sedili avvolgenti. Lo spazio interno può sempre essere organizzato secondo le necessità di carico.
Di livello assolutamente superiore il sistema di connettività e di intrattenimento che comprende la connessione Wi-Fi in auto, il collegamento con tablet e smartphone anche tramite una docking station. La funzione AppLink del SYNC permette inoltre al guidatore di controllare le APP del proprio smartphone tramite comandi vocali. Spotify, Kaliki, Glympse e Aha sono alcune delle APP mattualmente supportante, che offrono servizi di streaming musicale, navigazione e informazione personalizzata. Tramite il Sync è anche possibile tenere sotto controllo il livello di glicemia e verificare la frequenza del battito cardiaco segnalando eventuali anomalie; in futuro sarà possibile comunicare in tempo reale con cliniche e ospedali per allertare i medici in caso di situazioni d’emergenza. E’ inoltre possibile interfacciarsi con altre auto egualmente dotate e avere informazioni sul traffico lungo il percorso.
Grande attenzione è posta alla sicurezza preventiva ed alla riduzione degli effetti dei possibili incidenti (anche a salvaguardia dei pedoni) e ad assistere il pilota in ogni condizione a cominciare dalle manovre di parcheggio sia in perpendicolare che parallelo.