MERCEDES CLASSE B E-CELL PLUS

Contemporaneamente alla nuova Classe B debutta a Francoforte la concept “Classe B E-CELL PLUS”: la prima auto elettrica ad autonomia estesa di Mercedes nasce sulla base della monovolume compatta in arrivo nelle concessionarie a novembre.

29 Sep 2011 motorpad.it
MERCEDES CLASSE B E-CELL PLUS
Contemporaneamente alla nuova Classe B debutta a Francoforte la concept “Classe B E-CELL PLUS”: la prima auto elettrica ad autonomia estesa di Mercedes nasce sulla base della monovolume compatta in arrivo nelle concessionarie a novembre.

Esteticamente la B E-CELL PLUS si distingue per le fasce in tonalità rame che percorrono le fiancate unendo i gruppi ottici anteriori e posteriori, per altri dettagli di questo colore su calandra e cerchi e per la scritta E CELL+ sempre sulle fiancate ma più in basso.
Piccole modifiche anche agli interni con i sedili in pelle Nappa nera e cuciture a contrasto.

Ma veniamo al “succo” della questione, ovvero al sistema di propulsione. Questo si basa su un motore elettrico da 100 kW-136 CV coadiuvato da uno a benzina di 1.000 cc e 68 CV che funge da Range Extender (estensore di autonomia) svolgendo un doppio compito: alle basse velocità ricarica le batterie agli ioni di litio mentre ad andature più elevate diventa a tutti gli effetti un motore supplementare.
Le batterie sono alloggiate, come il serbatoio, in quello che in Mercedes chiamano “Energy Space”, ovvero un pianale posto sotto il fondo della vettura per non influire negativamente sull’abitabilità interna e contribuire a tenere basso il baricentro della vettura.

L’autonomia totale è di circa 600 km che diventano 100 viaggiando in modalità solo elettrica. La scheda tecnica parla invece di 150 km/h di velocità massima, 11 secondi nello 0-100 ed emissioni di CO2 di soli 32 g/km.
La produzione in serie è prevista per il 2014.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: