NOVITA' SUBARU A FRANCOFORTE

Sportività e sostenibilità i temi di Subaru a Francoforte.

30 Jul 2013 motorpad.it
NOVITA' SUBARU A FRANCOFORTE

Due temi saranno al centro della presenza di Subaru al prossimo Salone di Francoforte che, come sempre, si annuncia particolarmente ricco di novità.

Il primo riguarda la sportività, terreno sul quale la Casa delle Pleiadi ha sicuramente una invidiabile e prolungata tradizione da difendere specie per quanto riguarda le competizioni rallistiche dove ha dominato per anni ai massimi livelli del Campionato Mondiale WRC e nei vari Campionati Nazionali.

Debutterà in Europa la WRX Concept ulteriore sviluppo di quella che ormai è riconosciuta come una autentica icona sportiva del Marchio. Il disegno esterno, nell’irrinunciabile e storica livrea blu, si è fatto ancora più aggressivo e dinamico in una evidente promessa di grandi prestazioni che sono annunciate, nella parte anteriore, dalle ampie prese d’aria compresa quella sul cofano motore, dai passaruota in risalto per le ruote in lega nere e dal taglio felino dei gruppi ottici; dietro spiccano lo sbalzo corto da coupé, quattro neon gialli posizionati sui tubi di scarico e il grande diffusore nella parte centrale.

Larga e piatta (4,52 di lunghezza, 1,89 di larghezza e 1,39 di altezza) e con un tetto in carbonio che contribuisce alla leggerezza dell’insieme e ad abbassarne i baricentro la WRX, è anche visivamente disposta al meglio per sfruttare le doti  del motore Boxer da 305 CV e la trazione integrale "Symmetrical AWD" che sono le riconosciute “specialità della casa”.

La dimostrazione dell’impegno per la sostenibilità è invece affidato al Concept VIZIV (Vision for Innovation già messo in mostra a Ginevra) che  combina i vantaggi del sistema integrale permanente Subaru con una particolare tecnologia ibrida.

Nel disegno esterno questo SUV-Crossover si presenta come uno dei prototipi di maggior impatto estetico del settore in una riuscita sintesi di ricerca aerodinamica, eleganza e tensione sportiva. Per non dire dell’innovativo allestimento interno pensato in funzione del massimo confort e dell’interfaccia tra la vettura e tutti gli occupanti. Gli sbalzi anteriori e posteriori sono funzionali alla protezione del veicolo nell’uso in fuoristrada. 

Il sistema ibrido che muove la Viziv è composto da un turbodiesel di 2.000 cc a 147 CV e tre motori elettrici: due nelle ruote posteriori e il terzo, dalla coppia particolarmente elevata, collegato al motore tradizionale e al cambio automatico Lineartronic. Questo può servire sia come propulsione e anche per produrre energia. I due motori elettrici indipendenti posteriori garantiscono esclusivamente la propulsione del veicolo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: