PEUGEOT 308 R
Una veste bicolore per la 308 R evoluzione sportiva della nuova media del leone
La nuova Peugeot 308 non è ancora stata presentata ufficialmente se non in fotografia, la vedremo per la prima volta al Salone di Francoforte, che è già pronta una evoluzione in chiave sportiva.
Si tratta per ora di una concept-car che aggiunge la lettera R, quella che contraddistingue i modelli più performanti della casa del leone. Per questo monta la versione più potente del motore quattro cilindri di 1598 cc turbo THP da 270 CV, lo stesso della coupé RCZ R, capace di offrire 170 CV/litro mantenendo allo stesso tempo le emissioni di CO2 contenute in 145 gr/km. Viene abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti e alla trazione anteriore.
Si presenta in una esclusiva livrea bicolore con il frontale rosso opaco con una base fluorescente che diventa nero (con una texture azzurra all’interno) nella parte posteriore della vettura. Sempre all’esterno troviamo i fari full-led, i retrovisori in lamina di carbonio fissata alla carrozzeria e i due terminali di scarico sono ai lati degli estrattori d’aria.
Ma le differenze, ovviamente, non sono solo estetiche. Per la 308 R Concept sono stati preparati degli elementi specifici per la carrozzeria con porte, cofano, parafanghi, parti inferiori del modello e fascioni paracolpi in carbonio come nelle auto preparate per le competizioni.
Tre grandi prese d’aria anteriori assicurano il flusso per il raffreddamento del propulsore, mentre carreggiate allargate di 30 mm, assetto ribassato di 26 mm della vettura, cerchi da 19” a cinque razze contribuiscono alla tenuta. Inoltre monta un differenziale a slittamento limitato Torsen la cui utilità risulta preziosa nelle fasi di accelerazione e frenata permettendo di migliorare la stabilità e consentendo di mantenere traiettorie più strette.
La frenata è affidata a dischi Alcon da 380 mm di diametro e 32 mm di spessore all’anteriore e da 330 e 22 sul posteriore con pinze fisse a quattro pistoncini.