PEUGEOT 508 RXH
Una delle importanti novità di Peugeot al Salone di Francoforte è la 508 RXH, modello che si pone al vertice della gamma 508 per tecnologie ed equipaggiamenti.
Sotto l’aspetto tecnico è di grande rilievo l’introduzione del sistema HYbrid4 sulla carrozzeria station wagon. Si tratta del secondo modello della Casa francese - dopo la 3008 in arrivo nelle prossime settimane - ad adottare la tecnologia ibrida a trazione integrale. Questa abbina un motore turbodiesel HDi FAP di 2.000 cc e 163 CV ad uno elettrico da 27 kW per una potenza totale di 200 CV e una coppia massima di 450 Nm.
Evidente il risparmio nei consumi medi che sono stimati in 4,2 l/100 km, con relative emissioni di CO2 che scendono a livello di utilitaria, ovvero 109 g/km. Quattro le modalità di funzionamento: 4WD, Sport, Auto e ZEV (Zero Emission Vehicle) che permette alla vettura di coprire brevi distanze in modalità 100% elettrica.
Esteticamente la RXH, più lunga e larga e leggermente rialzata da terra rispetto alla versione “normale”, con misure di 4,82 metri per 1,86 e 1,53, con un passo di 2,82 metri; si distingue per un aspetto offroad elegante e grintoso e per i fari a LED disposti verticalmente a gruppi di tre. All’interno, la selezione di materiali comprende finiture ramate e selleria in Alcantara, mentre la dotazione specifica di questa versione include tra gli altri l’Head Up Display, il sistema di navigazione WIP Nav Plus, l’impianto Hi-Fi JBL, i vetri laterali fumé e il tetto panoramico in vetro.
508 RXH sarà prodotta in Francia e verrà commercializzata a partire dalla primavera 2012.