PEUGEOT HX1
Si chiama HX1 la concept con la quale Peugeot “inventa” in pratica una nuova tipologia di veicolo a 6 posti non più legato alle forme consuete delle monovolume di solito poco agili e aerodinamiche.
Il segreto sta in misure d’ingombro sviluppate su 4,93 metri di lunghezza per 1,99 di larghezza e solo 1,37 di altezza, quindi un veicolo lungo e filante come testimonia il Cx di 0,28 al quale concorrono anche lo spoiler posteriore, le due appendici laterali e i sette flap dei cerchi che si aprono e chiudono a seconda della velocità di marcia.
Originale l’organizzazione del lussuoso abitacolo con due posti supplementari a scomparsa che, se necessario, possono essere configurati in una fila centrale grazie ad un pratico sistema di sedili a scomparsa.
L’accesso a bordo è facilitato da quattro porte attraverso l’apertura contrapposta a “mezza ala di gabbiano” che scorrono anche leggermente in avanti e indietro senza montante centrale.
Il sistema di propulsione a trazione integrale è l’HYbrid4 che combina un motore diesel montato sulle ruote anteriori ad uno elettrico al posteriore. Si ha così anche una vera trazione integrale. Nello specifico si tratta dell’HDI di 2.200 cc da 204 CV e di uno elettrico da 70 kW-95 CV alimentato da batterie agli ioni di litio ricaricabili con una normale presa domestica; il cambio è automatico a 6 rapporti.
Consuma 3,2 litri di gasolio ogni 100 km con emissioni di CO2 di 83 g/km. Può inoltre percorrere circa 30 km in modalità 100% elettrica.