SMART forvision
Debutta a Francoforte la concept Smart forvision che anticipa la terza generazione della fortwo e traccia, per Daimler, nuove linee guida per la mobilità urbana del futuro .
Realizzata in collaborazione con l’azienda chimica Basf, la forvision è una Smart a tutti gli effetti, anche se con forme più morbide, tondeggianti e da show car rispetto al modello attuale. Tornano infatti, rispetto alla più sportiva “forspeed” vista a Ginevra, elementi come il tetto e i vetri laterali; non mancano, di contro, elementi spettacolari soprattutto all’interno.
Alla ricerca della massima leggerezza concorrono l’adozione della scocca in Tridion, delle portiere in resina e carbonio e – novità assoluta – l’utilizzo di cerchi in materiale sintetico che fanno risparmiare circa 12 kg sul peso totale della vettura (rispetto alle tradizionali ruote in lega).
Una seconda importante innovazione è il tetto che integra pannelli solari; questi alimentano il sistema multimediale di bordo e il climatizzatore, sgravando così di un dispendioso compito le batterie.
Inoltre, i sedili sono rivestiti di uno speciale tessuto ad alta capacità di trasmissione del calore; uno strato di schiuma sotto i pannelli della carrozzeria aiuta inoltre ad isolare termicamente l'abitacolo dall'esterno, così da ottenere un ulteriore risparmio di energia.