SUBARU XV
Il passaggio da concept a modello di serie è stato più breve del previsto e così a pochi mesi dalla presentazione del prototipo nasce la versione definitiva della Subaru XV, la crossover compatta della casa giapponese.
La XV misura 4,45 metri in lunghezza, 1,78 in larghezza e 1,57 in altezza, con un passo di 2,64 metri. E’ il primo prodotto della nuova filosofia “Protren” nata per racchiudere in un’unica vettura praticità e design, confort e dinamismo: il risultato è un crossover moderno con forme piacevoli e certamente apprezzabili dalla clientela europea.
Tra gli elementi caratteristici ritroviamo la griglia anteriore dalla forma esagonale (un classico per Subaru) e i fari ad “occhio di aquila”; rispetto alla concept vista in aprile a Shanghai mancano invece le barre longitudinali sul tetto e le microtelecamere laterali, sostituite dai tradizionali specchietti retrovisori.
Dando uno sguardo all’interno, dove lo spazio per cinque occupanti sembra più che sufficiente, attira l’attenzione il Display Multi-Function da 4,3 pollici posizionato al centro della plancia che gestisce tutto l’apparato di infotainment.
Importanti novità tecniche accompagnano il debutto del modello. La principale è il nuovo quattro clilindri boxer a benzina di 1.600 e 2.000 cc: è abbinato al cambio a variazione continua Lineatronic e al sistema Auto Start Stop.
Per l’alimentazione a gasolio, è confermato il boxer da 2.0 litri che già equipaggia molti modelli Subaru.
Dati tecnici, allestimenti e prezzi verranno comunicati successivamente.