TOYOTA-LEXUS
La più attesa sicuramente è la nuova Yaris che arriva alla terza generazione che cresce nelle misure e cambia completamente lo stile ora più spigoloso e moderno.
Rimane sotto i quattro metri di lunghezza, 3,88 per l’esattezza, ma migliora molto l’abitabilità interna grazie ai 5 cm di passo guadagnati. Tanto spazio anche per i bagagli con 286 litri a disposizione, record per la categoria.
Due le versioni a tre e cinque porte e motorizzazioni di 1 ed 1.3 litri a benzina con rispettivamente 69 e 99 CV ed un diesel di 1.4 da 90. In concessionaria già dal mese di ottobre.
Altra novità è il restyling della Avensis con ritocchi che riguardano soprattutto il frontale in particolare nella calandra e nel paraurti anteriore con la presa d’aria dove ci sono fari di nuovo disegno con luci a LED.
Cinque le motorizzazioni proposte con quelle diesel molto interessanti per consumi ridotti.
Se ne parla come dell’erede della mai dimenticata Celica. La FT 86 II propone la versione definitiva della sportiva già vista al Salone di Ginevra. Sviluppata in collaborazione con Subaru, monta un due litri boxer ed ha la trazione posteriore.
In casa Lexus è la GS ad avere i riflettori con la versione 450h. La berlina giapponese rivede interamente il design ora più deciso e punta direttamente a sfidare la concorrenza tedesca del segmento.
Punto di forza, oltre agli allestimenti molto curati e ancora più ricchi se mai ce ne fosse bisogno, è il motore V6 benzina di 3.5 litri a ciclo Atkinson da 343 CV abbinato ad uno elettrico in grado di emettere solo 145 g/km di CO2. Sono state migliorate le prestazioni di quest’ultimo e la GS 450h è in grado di percorrere a zero emissioni fino a 10 km con una velocità massima di 60 km/h.
Il lancio commerciale è previsto nella primavera 2012.