TOYOTA YARIS R
La Yaris si trasforma in una sportiva con motore ibrido tutto pepe.
Nel loro piccolo, diceva qualcuno, anche le formiche si incazzano. Lo prova, in campo automobilistico, la piccola Toyota Yaris che farà vedere di cosa è capace la Salone di Franforte nella nuova veste “R” che, come oramai tutti sanno sta per “Racing”
In pratica è la versione che dimostra come la casa giapponese leader assoluta nella produzione di vetture ad alimentazione ibrida, (ne circolano già più di cinque milioni nel mondo da quando questa tecnologia è stata introdotta nel 1997) si è data ormai il compito di dimostrare che “ibrido” non significa solo maggior rispetto ambientale e consumi più contenuti, ma anche prestazioni di rilievo e possibilità di guida sportiva con tutti i piaceri connessi.
Quest’anima sportiva la Yaris la deve principalmente ad un motore termico di 1.600 cc cui apportano un surplus di potenza e di grinta due motori elettrici che realizzano così anche una vera e propria forma di trazione integrale. Una soluzione che trae origine dalle esperienze realizzate con la TS030 Hybrid sviluppata per la 24 Ore di Le Mans e che ora sono disponibili per le utili ricadute sulla produzione di serie. Lo stesso avviene per il kers che, nelle competizioni, fornisce il supplemento di spunto necessario che serve, ad esempio, per i sorpassi.