VOLKSWAGEN GOLF SPORTSVAN
La multispazio di VW si rinnova
Si chiamava Golf Plus e ora prende il nome di Golf Sportsvan, ma il concetto resta lo stesso: tanto spazio e tanta versatilità in più. E’ una delle novità di Francoforte e l’ennesimo ampliamento e aggiornamento di quella gamma Golf che, nel settore di riferimento, trova davvero un’inarrivabile varietà di versioni.
Nasce, ovviamente, sulla stessa piattaforma della berlina per posizionarsi immediatamente sotto la station wagon potendo però contare sua capacità di carico solo di poco inferiore: più di 1.500 dmc contro 1.800 con i sedili posteriori reclinati.
L’interno brilla per flessibilità e modularità con i sedili posteriori che posso scorrere di 18 cm e il piano del bagagliaio che può anche essere alzato o abbassato per facilitare le operazioni di stivaggio.
Tra le utili tecnologie per la sicurezza compare la segnalazione dell’angolo cieco che segnala il sopravvenire di un veicolo in sorpasso e completa l’azione del Rear Traffic Alert che assiste il pilota nelle manovre in retromarcia. Il resto della dotazione si ispira a quella delle altre Golf in relazione al livello di allestimento proposto e che, nei contenuti esatti e nei prezzi sarà definito in rapporto anche alle motorizzazioni previste.
Dovrebbero essere sei tra diesel e benzina con potenze tre 85 e 150 CV. Tutte saranno dotate del sistema Start e Stop e omologate Euro6. Godranno anche, rispetto a quelle della Golf Plus, di un notevole incremento di efficienza quanto a consumi stimato nell’ordine del 19% e con emissioni di CO2 che non supereranno i 95 g/km per il motore più pulito, cioè il 1.600 cc BlueMotion da 110 CV che dichiara anche un consumo medio di 3,7 l/100 km.
La commercializzazione è programmata per la metà del 2014.