VOLKSWAGEN up! New Small Family

Neanche il tempo di scoprire la versione definitiva della up! che nell’area espositiva di Volkswagen a Francoforte spuntano addirittura sei concept derivate dalla piccola tedesca.

14 Sep 2011 motorpad.it
VOLKSWAGEN up! New Small Family
Neanche il tempo di scoprire la versione definitiva della up! che nell’area espositiva di Volkswagen a Francoforte spuntano addirittura sei concept derivate dalla piccola tedesca.
Un’intera famiglia di up! per tutti i gusti a conferma della versatilità del nuovo modello.

“buggy” e “Azzura sailing team” sono le up! per i vacanzieri. La prima è una rivisitazione della famosa due posti nata in California negli anni Sessanta. La vetroresina usata allora per la carrozzeria è oggi sostituita da un acciaio leggero hi-tech ad alta sicurezza mentre abitacolo e impianto audio sono realizzati con materiali resistenti all’acqua.

La seconda – la “Azzurra sailing team” - porta invece le prestigiose firme di Giorgetto Giugiaro e Walter de’ Silva. Pensata per l’utilizzo nelle città costiere, si caratterizza per l’assenza delle portiere e per l’adozione degli stessi materiali pregiati usati sulle barche di lusso.

Meno “fantasiose” e più vicine alla produzione le altre quattro varianti.
La Cross up! prefigura la cinque porte Cross di serie con la caratteristica robustezza e praticità, paraurti rinforzati e una maggior altezza da terra (+ 15 mm).

GT è la sigla che, senza nascondersi, chiama a raccolta gli amanti della sportività. Questa versione unisce le necessarie modifiche alla carrozzeria - presa d’aria centrale con griglia a nido d’ape, minigonne laterali e spoiler posteriore, solo per citarne alcune – e la rivisitazione in chiave racing degli interni ad una corposa novità sotto il cofano: un motore da circa 100 CV, 25 in più della up! “normale”.

Strizzano infine l’occhio all’ambiente la Eco up! e la E-up!, versioni agli antipodi della GT. La Eco è alimentata a metano e grazie alla tecnologia BlueMotion, allo Start & Stop di serie e al recupero dell’energia in frenata promette consumi ridotti fino a 2,5 kg di gas naturale ogni 100 km. Arriverà sul mercato nel 2012.

La E-up! è invece l’immancabile versione a zero emissioni. Già annunciata per il 2013, sarà equipaggiata con un motore elettrico da 82 CV alimentato da batterie di 18 kWh.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Opel Mokka: cresce il carattere
Secondo noi

Opel Mokka: cresce il carattere

28 Feb 2025 Roberto Tagliabue

A quattro anni dal lancio è già tempo del primo restyling. Il B-Suv di Opel si presenta così rifacendosi il trucco fuori, aggiornato negli interni ma, soprattutto con la...

Continua
Renault 5 e Alpine A290 Auto dell'Anno 2025
Eventi

Renault 5 e Alpine A290 Auto dell'Anno 2025

10 Jan 2025 Paolo Pirovano

Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 sono state elette insieme, Auto dell’anno 2025. Il risultato è stato annunciato oggi in occasione della cerimonia organizzata dalla...

Continua