VOLKSWAGEN up! New Small Family
Neanche il tempo di scoprire la versione definitiva della up! che nell’area espositiva di Volkswagen a Francoforte spuntano addirittura sei concept derivate dalla piccola tedesca.
Un’intera famiglia di up! per tutti i gusti a conferma della versatilità del nuovo modello.
“buggy” e “Azzura sailing team” sono le up! per i vacanzieri. La prima è una rivisitazione della famosa due posti nata in California negli anni Sessanta. La vetroresina usata allora per la carrozzeria è oggi sostituita da un acciaio leggero hi-tech ad alta sicurezza mentre abitacolo e impianto audio sono realizzati con materiali resistenti all’acqua.
La seconda – la “Azzurra sailing team” - porta invece le prestigiose firme di Giorgetto Giugiaro e Walter de’ Silva. Pensata per l’utilizzo nelle città costiere, si caratterizza per l’assenza delle portiere e per l’adozione degli stessi materiali pregiati usati sulle barche di lusso.
Meno “fantasiose” e più vicine alla produzione le altre quattro varianti.
La Cross up! prefigura la cinque porte Cross di serie con la caratteristica robustezza e praticità, paraurti rinforzati e una maggior altezza da terra (+ 15 mm).
GT è la sigla che, senza nascondersi, chiama a raccolta gli amanti della sportività. Questa versione unisce le necessarie modifiche alla carrozzeria - presa d’aria centrale con griglia a nido d’ape, minigonne laterali e spoiler posteriore, solo per citarne alcune – e la rivisitazione in chiave racing degli interni ad una corposa novità sotto il cofano: un motore da circa 100 CV, 25 in più della up! “normale”.
Strizzano infine l’occhio all’ambiente la Eco up! e la E-up!, versioni agli antipodi della GT. La Eco è alimentata a metano e grazie alla tecnologia BlueMotion, allo Start & Stop di serie e al recupero dell’energia in frenata promette consumi ridotti fino a 2,5 kg di gas naturale ogni 100 km. Arriverà sul mercato nel 2012.
La E-up! è invece l’immancabile versione a zero emissioni. Già annunciata per il 2013, sarà equipaggiata con un motore elettrico da 82 CV alimentato da batterie di 18 kWh.