81° SALONE DI GINEVRA
Presentato oggi a Milano l’81° Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011).
La realtà dei fatti si è fatta invece più promettente e Ginevra mantiene, anzi rafforza, il suo importante ruolo nel panorama dei Saloni Internazionali e la sua funzione di stimolo alla domanda e di confronto ad armi pari (non ci sono costruttori locali in Svizzera, tra le varie marche).
Qualche cifra: saranno esposte a Ginevra 170 novità tra mondiali ed europee e questo nel settore dei modelli in produzione, delle concept car e delle show car dei grandi carrozzieri e preparatori.
Saranno 44 le auto elettriche o ad alimentazione ibrida a riprova dell’inarrestabile marcia di questo settore al quale viene riservato l’ormai classico Pavillon Vert e una apposita pista per le prove pratiche. Cinque nuovi costruttori di varie parti del mondo si affacciano per la prima volta al Salone. Ne sono rimaste escluse, in pratica, alcune marche cinesi che avevano fatto domanda in quanto non ci saranno spazi aggiuntivi ai padiglioni espositivi prima del 2013.
Tra le note di servizio ricordiamo che il prezzo del biglietto d’ingresso è fissato in 16 franchi (21 euro) che si dimezzano con l’entrata pomeridiana alle 16,00 fino alle 20.00.