Anteprima LAMBORGHINI V12
Continuano le indiscrezioni sulla nuova Lamborghini V12 che sostituirà la Murciélago, il cui debutto è previsto al Salone di Ginevra dove si contenderà la palma di regina con la Ferrari FF, casualmente un’altra V12.
Per il momento le informazioni da Sant'Agata Bolognese arrivano con il contagocce e l’ultima parla di una scocca interamente in carbonio costruita in un guscio unico. La terminologia “guscio unico” non significa che si tratta di una struttura sola ma di un insieme di pezzi, ognuno con funzioni specifiche che una volta uniti e legati agisce come una sola componente.
Questa soluzione viene solitamente adottata nelle vetture da Formula 1 e abbina grande leggerezza (il telaio pesa solo 147 kg) ad una resistenza strutturale decisamente superiore ad uno in acciaio oltre a migliorare decisamente la sicurezza della vettura.
Sempre dal mondo delle corse arriva un’altra “chicca” tecnica. La nuova V12, la cui potenza precisa è di 700 CV, adotta un sistema di molle e ammortizzatori di tipo push road, con sospensioni a doppio triangolo in alluminio e freni in carboceramica.
Le molle e gli ammortizzatori non sono posizionati sul telaio delle ruote, ma collegati internamente alla scocca. Sono posizionati trasversalmente, di fronte alla base del parabrezza, mentre nella parte posteriore si trovano lateralmente, vicino al motore.
Aspettiamo di vedere le prime immagini per commentare anche il design.