Anteprima LANCIA YPSILON
Lancia sfrutta al meglio la collaborazione nata 12 mesi fa con il marchio Chrysler (e viceversa, ovviamente) e si presenta a Ginevra con tante novità che ne arricchiscono in maniera significativa la gamma.
La più importante è la nuova Ypsilon che mantiene le dimensioni apprezzate compatte (3,84 metri di lunghezza, 1,67 di larghezza e 1,51 di altezza) ma questa volta su un'inedita carrozzeria a cinque porte, con le maniglie posteriori nascoste nei montanti e una nuova calandra che rimodernizza il classico scudo della marca.
I tre livelli di allestimento Silver, Gold e Platinum offrono contenuti tecnici e tecnologici da segmento superiore, tra cui rivestimenti del padiglione che riducono le rumorosità esterne, il tetto apribile, il sistema di parcheggio semi-automatico "Magic Parking" e per quanto riguarda l'infotainment il Blue&Me TomTom Live.
Tre i motori al lancio, previsto per giugno: i due benzina sono un TwinAir turbo 0.9 litri da 85 CV e un Fire 1.2 da 69 CV, mentre il diesel è un Multijet 1.3 litri da 95 CV con Stop&Start di serie.
Se si esclude la Delta, con un nuovo frontale, le altre novità Lancia alla rassegna svizzera nascono da modelli Chrysler rivisitati in chiave europea: Thema (dalla 300), Flavia Concept Berlina e Cabrio (dalla 200) e Grand Voyager (dall'omonimo MVP).
Sono i modelli che insieme alla nuova Ypsilon saranno venduti con il marchio americano in Gran Bretagna e in Irlanda in virtù di una maggior notorietà di Chrysler rispetto a Lancia. E' una delle conseguenze più dirette e inevitabili della internazionalizzazione del Gruppo Fiat-Chrysler.