Anteprima RINSPEED BAMBOO
L’ultima creazione di Rinspeed è chiaramente un omaggio ad una vettura che ha fatto storia, la mitica Citroën Mehari nata nel 1968 dall’idea di un nobile francese di trasformare la 2CV in un veicolo pratico per il tempo libero.
Il costruttore svizzero Frank Rinderknecht ne ha reinterpretato il concetto mantenendo l’idea di base, linee semplici ed essenziali e niente fronzoli, nel segno della mobilità sostenibile.
La nuova concept si chiama BamBoo e questo nome non è solo una strategia di marketing per associarla alla natura: molti dei componenti interni sono proprio in fibra di bamboo. La struttura, come detto, è all’insegna della semplicità con parabrezza, due piccole portiere e nessun finestrino laterale, mentre i sedili sono a guscio davanti e a panca dietro. Il tutto in dimensioni contenute, ovvero 3,89 mt di lunghezza per 1,62 di larghezza per 1,61 mt di altezza, con un passo pari a 2,05 mt.
Non poteva che essere elettrico il motore, che ha potenza massima di 54 kW, 120 km/h di velocità di punta e circa 105 km di autonomia. Chicca finale: c’è spazio anche per un piccolo scooter pieghevole, anch’esso elettrico, ideato per l’ultimo tratto di strada, quello dove nemmeno la BamBoo può passare.
Per vederla bisognerà aspettare il prossimo marzo, in occasione del Salone di Ginevra 2011.