Anteprime/1
Sempre dal gruppo torinese ecco la versione definitiva della Lancia Flavia Cabrio, sorella europea della Chrysler 200; è un'elegante cabriolet con quattro posti comodi.
Passiamo le Alpi e andiamo in Citroën con la C4 Aircross, crossover compatto con la trazione integrale o con quella anteriore. La cugina con marchio Peugeot si chiama 4008, ma con tutta probabilità al momento non verrà importata in Italia.
Si basa sulla Evoque Coupé la versione convertibile proposta dalla Land Rover per vedere la reazione del pubblico a questo originale concept che accresce l’esclusività del modello.
Per chi volesse imitare le gesta dei piloti del mondiale rally ecco la Mini Countryman John Cooper Works capace di sviluppare 211 CV per prestazioni super.
Sempre molto attivi i costruttori coreani. Hyundai, presenta la i30 Crosswagon versione per chi cerca spazio con un design molto moderno che mantiene la stessa meccanica della berlina da poco presentata.
Dalla consociata Kia, invece arriva la C’eed, una cinque porte sportiva progettata in Europa per gli automobilisti europei. Porta il suo attacco al segmento C così importante per questo mercato.
Debutto europeo per la quarta generazione della Honda CR-V. La SUV giapponese cresce nelle dimensioni e arriverà sui nostri mercati solo nel corso dell’autunno. Più fortunati gli americani che la vedranno qualche mese prima.
L’erede della Nissan Note si chiama Invitation e già nel nome mostra la volontà di essere accogliente e votata ai viaggi in compagnia. Al momento è una concept dalle linee tese e fluenti, con dimensioni intorno ai quattro metri e molto spazio interno.
Continua infine lo sviluppo della propulsione ibrida su ogni modello Toyota con la Yaris Hybrid, che grazie al nuovo propulsore di 1.500 cc a benzina abbinato ad uno elettrico, sviluppa una potenza complessiva di 100 CV con emissioni di CO2 di soli 79 g/km e più di 20 km/l di percorrenza media.