AUDI RS Q3
Anche i Crossover compatti (4,39 mt di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,59 di altezza) nel loro piccolo qualche volta si arrabbiano.
Confermano questo carattere sportivo le prestazioni come i 250 km/h di velocità di punta autolimitata elettronicamente, i 5,5 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, l’ovvia presenza della trazione integrale permanente quattro sfruttata al meglio dal cambio S tronic a 7 rapporti e doppia frizione con il settimo rapporto overdrive che aiuta a contenere consumi così come fa il sistema Start&Stop; il consumo medio è pertanto indicato in 8,8 l/100 con emissioni di 206 g/km di CO2. Due le modalità di utilizzo D e S con possibilità di inserire le marce manualmente o attraverso i paddles sul volante o la classica leva sul tunnel.
Il cuore tecnico è il motore TFSI a benzina, sovralimentato di 2.500 cc che eroga 310 CV e 420 Nm di coppia ben distribuiti su un arco tra 1.500 e 5.200 giri.
Altra prerogativa di pregio della RS Q3 è la presenza del sistema “Audi drive Select” che consente al pilota di scegliere tra le modalità auto, confort e dynamic con le differenti risposte all’acceleratore e relative sonorità del motore.
Nell’aspetto esterno la RS Q3 si riconosce per l’assetto ribassato, per cerchi da 19” o 20”, per le protezioni aggiuntive e per lo spoiler posteriore, mentre nell’allestimento presenta un quadro strumenti a fondo bianco e lancette rosse specifico con informazioni che riguardano anche la pressione di sovralimentazione, la temperatura e cronometro, su dettagli di intonazione sportiva e su sedili conformati. Il prezzo dovrebbe essere di poco inferiore ai 55.000 euro.