Berline e SW medie e compatte a Ginevra 2014
La famiglia è servita: spazio, tecnologia utile e motori moderni nelle nuove berline e SW in competizione a Ginevra.
Una parte importante del mercato europeo dell’auto, con rilevanti interessi anche su altri scenari mondiali, è costituito da berline e SW compatte che guardano prevalentemente alle famiglia bisognose di spazio o di usi promiscui dell’auto ma in ingombri non impegnativi, tra i 4 e 4,50 metri. Ginevra ha risposto a questo tipo di domanda con una serie di nuove proposte tra le quali spicca quella della Peugeot 308 SW che, non a caso, si è guadagnata il titolo di “Car of the Year” 2014. Dalla berlina d’origine prende l’inedito pianale che, recuperando anche molti kg nel peso, farà da base ad altri modelli del Gruppo PSA. Si impone per le evidenti doti di praticità e funzionalità nello sfruttamento del generoso spazio interno, per l’originale cockpit che mette il guidatore al centro di ogni attenzione e assistenza e per la collaudata gamma di motori benzina e diesel attenti ai consumi ed alle emissioni.
Li ritroviamo sulla Citroen C4 Cactus che punta su una clientela giovane e disinvolta con un modello dalla forte caratterizzazione stilistica (basta pensare all’originalità dell protezioni laterali a cuscinetti d’aria) su una formula costruttiva che bada alla concretezza di certe soluzioni di allestimento e al contenimento dei costi. E’ su dimensioni più importanti, sempre in casa Citroen, la C5 CrossTourer una “tutto-terreni” che dilata nella direzione della versatilità le qualità della nota SW.
L’attacco più diretto arriva da una best seller internazionale, la Ford Focus, rinnovata a fondo nell’estetica senza tradirne la preziosa riconoscibilità e arricchita da un pacchetto di tecnologie utili alla sicurezza e all’infointrattenimento da vettura di segmento superiore.
Dovranno tutte fare i conti con una “new enrtry” nel settore, e cioè la BMW Serie 2 Active Tourer, che quanto a spazio da organizzare a piacere, tecnologie sofisticate e qualità produttive porta anche le novità, per la casa di Monaco, di una carrozzeria da mononovolume e la trazione anteriore.
Va messa infine in conto anche l’arrivo della Qoros, la nuova marca cino-israeliana; la 3 Hatch a cinque porte è il suo secondo modello che dovrà, per cominciare, guadagnarsi la necessaria notorietà in un contesto tra i più popolati per prodotti in concorrenza.