BERTONE JAGUAR B99
Ha scritto pagine memorabili, la carrozzeria Bertone, al Salone di Ginevra e la tradizione si rinnova con la presentazione, quest’anno, della concept Jaguar B99 dove B è la firma di casa e 99 segnano gli anni di attività dell’Azienda che la tenacia d
In questa berlina a tre volumi e a quattro porte lunga 4,50 metri, alta 1,35 e larga 1,95 (per favore non chiamiamola “Giaguarina”) i classici e inimitabili stilemi del marchio inglese sono stati interpretati e ripresi con tanta eleganza e rispetto. Dominano le linee tese e i volumi assolutamente lisci evidentemente funzionali anche ad un'accurata aerodinamica.
La modernità del progetto sta nella realizzazione completamente in alluminio battuto a mano in omaggio all’antica tradizione dei “carrozzieri” italiani.
La personalità esclusiva della berlina sportiva di lusso è enfatizzata dal sofisticato minimalismo degli arredi interni e dall’uso di materiali pregiati quali pelle, alluminio e legno.
Grande attualità nella scheda tecnica dove spicca un sistema di alimentazione ibrido “puro” ad autonomia estesa, messo a punto da Bertone Energia, la nuova divisione Bertone dedicata allo studio dei propulsori a basso impatto ambientale.
In questi casi la raccomandazione è d’obbligo: passare al più presto in produzione. Senza toccare una virgola.
Inoltre, sullo stand è presente anche la versione sportiva denominata Jaguar B99 GT. La vedremo in Italia nel ristrutturato Museo Nazionale dell’Automobile che riaprirà al pubblico il prossimo 19 marzo.