CADILLAC ELR
Storico marchio di lusso di punta del Gruppo General Motors la Cadillac porta a Ginevra il coupé ELR che ha fatto la sua prima apparizione ad inizio anno al Salone di Detroit.
La sua missione è quella di affrontare il tema della coupé elegante e sportiva dal punto di vista dello stile in funzione dell’aerodinamica che, a sua volta, incide sull’autonomia in quanto il modello punta anche sull’alimentazione elettrica Extender Range.
E’ quella tecnologia in cui al motore elettrico porta aiuto un’unità tradizionale - nel caso un motore a benzina di 1.400 cc - che funge da generatore per la batteria da 16,5 kWh. L’autonomia complessiva sale così a 480 km e la batteria si ricarica ad una presa di corrente di 240 kWh.
Sul piano stilistico la ELR, che sarà disponibile in Nord America nel 2014, si fa apprezzare per il dinamismo della linea che propone un parabrezza molto inclinato e una parte posteriore molto rastremata con il tetto a sua volta decisamente scivolato all’indietro.
Il frontale presenta la classica calandra a maglie larghe e i fari a LED dal disegno verticale e sulla fiancata spiccano le ruote in lega da 20 pollici e la forte incisione della linea di cintura che termina nello sbalzo posteriore molto corto.
L’interno non può che confermare la consueta ricchezza degli allestimenti e la completezza delle dotazioni di sicurezza, assistenza alla guida, confort e collegamento con il mondo esterno.