City-car a Ginevra

Le ultime novità al Salone di Ginevra.

06 Mar 2015 motorpad.it
City-car a Ginevra

Le city-car al Salone di Ginevra, modelli definitivi e concept.

Honda Jazz, alla terza generazione entra in gamma con il nuovo motore a benzina di 1.300 cc i-VTEC da 102 CV con cambio manuale a 6 marce oppure con la trasmissione semiautomatica CVT. La linea da piccola monovolume evolve in molti particolari a partire dal frontale e mantiene la promessa di grande spazio interno.

Lancia Ypsilon in allestimento speciale 30th Anniversary celebra i successi delle quattro generazioni del modello: oltre 2,7 milioni di esemplari in Europa costruiti fino a oggi. Nato nel 1985 con il marchio Autobianchi si era presentato, nella serie Y10 proprio in anteprima mondiale trent’anni fa al Salone di Ginevra.

Lexus LF-SA Concept, nasce al Centro di Design Europeo per celebrare il 25 anniversario della casa. Si tratta del primo prototipo 2+2 della casa giapponese pensato su misure da city-car lunga meno di tre metri e mezzo ma spaziosa all’interno. Addirittura aggressivo e debordante il frontale impensabile in una produzione su larga scala.

Nissan Sway un concept pensato e creato per ispirare la futura berlina compatta del marchio. Lungo 4 mt, largo 1,79 mt e alto 1,40 mt, mostra una linea fatta di tagli decisi e molti spigoli in una forma da hatchback. Molto incisivo il frontale e originale il tetto panoramico “sospeso” per la leggerezza del montante. La strumentazione è in pratica tutta raccolta in un tablet a disposizione sia del pilota che del passeggero.

Opel mostra la più piccola della gamma la Karl, una 5 porte 5 posti, dotata di un motore 1.000 cc tre cilindri a benzina da 75 CV. Lunga meno di 3,70 mt può contare su volume di carico di 1.000 dmc con i sedili posteriori abbattuti.

Peugeot 208, si rinnova con le quattro le nuove motorizzazioni proposte tutte Euro6 di cui tre nuove. Per i diesel sono il 1.600 cc BlueHDi da 75 CV, 100 CV e 120 CV con i primi due propulsori che dichiarano consumi di 3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 79 g/km. Nella gamma benzina PureTech, al 1.000 cc 68 CV e al 1200 cc 82 CV, si aggiunge il 1200 cc 110 CV S&S, le cui emissioni non superano i 103 g/km. La commercializzazione è fissata a metà 2015 e arriverà anche il cambio automatico EAT6 a sei rapporti.

Il futuro della berlina compatta per Suzuki si chiama ik-2. Nasce su una nuova piattaforma con il compito di offrire grande disponibilità di spazio interno in misure contenute in 4,02 mt di lunghezza, 1,92 di larghezza e 1,45 di altezza per una 5 porte dalle forme ben personalizzate nell’attenta ricerca aerodinamica. Tra i particolari distintivi i fari a LED, gli inserti cromati. I passaruota che allargano l’impronta a terra. La equipaggia un nuovo motore BOOSTERJET di soli 1.000 cc, dotato però di iniezione diretta e turbocompressore; è prevista anche la versione con tecnologia mild hybrid Smart Hybryd Vehicle Suzuki. Andrà in produzione nel 2016.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua