DACIA LODGY
La famiglia Dacia si allarga con la Lodgy, monovolume a cinque o sette posti presentata al Salone di Ginevra.
Lunga 4,5 metri e larga 1,75, la Lodgy offre tutte le caratteristiche dei modelli Dacia secondo la tipica logica di marca che premia l’essenzialità e la versatilità: grande abitabilità interna, robustezza costruttiva, prezzi contenuti – da 9.900 euro - resi più competitivi anche da una garanzia portata e 3 anni.
La linea della Lodgy ricorda quella della Logan MCV, la versione station wagon di questo modello, specie nel frontale e nella forma squadrata del posteriore.
Il nome deriva da “lodge”, termine con cui gli inglesi definiscono la casa per le vacanze ed evoca la capacità della monovolume di accogliere famiglie anche numerose con relativi bagagli (spazio da 207 a 827 dmc, che diventano 2.617 in configurazione due posti). E a proposito di famiglie, è di serie il sistema Isofix sulla seconda fila di sedili per fissare nella massima sicurezza seggiolini e rialzi per bambini.
I motori disponibili, tutti di origine Renault, sono i benzina TCe turbo a iniezione diretta da 115 CV e MPI 1.600 cc da 105 CV e i diesel dCi 1.500 cc da 90 e 110 CV.