Ferrari e Apple, accoppiata vincente
I sistemi digitali per auto si vanno sviluppando a velocità supersonica e ormai non c’è modello che, indipendentemente dalla tipologia di veicolo, non consenta a chi sta a bordo, a partire dal pilota, di ricevere aiuti, informazioni e ogni tipo di collegamento con il proprio mondo.
Un’esigenza che non poteva non mettere a contatto i due marchi più famosi al mondo nei rispettivi ambiti: Ferrari per le auto e Apple per il web. Questo matrimonio, insomma, si doveva fare, era nell’ordine delle cose ed è stato ufficialmente registrato al Salone di Ginevra 2014 dove una Ferrari FF si è presentata con Car Play, l’evoluto sistema digitale dell’azienda di Cupertino. Illuminante il commento di Luca di Montezemolo illustrando la novità: “... fantastica la combinazione tra l’auto migliore e il miglior software frutto di un lavoro di due anni in perfetta sintonia con una Azienda capace di grandi innovazioni”.
Il sistema è compatibile con gli iPhone 5, 5s e 5c (non con iPad e iPod) attraverso il connettore Lighting e una delle sue funzioni dichiarate è quella di evitare distrazioni per il pilota insieme ad un evoluto servizio di infotainment di alto livello. La facilità d’uso parte infatti dall’assistente vocale Siri e da un tasto sul volante che lo attiva per trasmettere comandi e richieste; si può anche interagire con i tasti e con lo schermo touchscreen dell’auto che riproduce le tipiche icone Apple.
Partendo da un’interfaccia grafica standard ogni costruttore può personalizzare i comandi e già lo hanno fatto Mercedes e Volvo e anch’esse hanno presentato le loro soluzioni al Salone di Ginevra. Sono disponibili anche App non Apple, ma non per video o giochi e questo proprio per non creare distrazioni al pilota.
La sfida è lanciata ed è logico attendersi proposte analoghe da parte di concorrenti egualmente qualificati come Google, Microsoft, BlackBerry, QNX e altri e con la compatibilità con Android.