Ford Fiesta e Fiesta ST
40 anni di Fiesta e la versione ST da 200 CV.
Anteprima mondiale per la nuova generazione, la terza, della Fiesta ST Performance che esibisce l’inedito motore 3 cilindri EcoBoost di 1.500 cc da 200 CV. Importante la presenza di un selettore di modalità di guida che consente un impiego in ogni situazione, pista compresa, ovvero Normal, Sport e Track che ottimizzano le configurazioni di motore, sterzo e controlli di stabilità. Viene modificata anche la sonorità del motore, mentre la disattivazione dei cilindri consente la riduzione di consumi ed emissioni. Sono possibili altre personalizzazioni con ulteriori dotazioni di infotainment e connettività e con un sofisticato impianto audio.
La normale Fiesta di larga serie compie invece 40 anni e giunge alla settima generazione; porta la sfida alle rivali del segmento “B” partendo da un look più attuale e moderno e con un carico di tecnologie dove dominano comandi intuitivi che comprendono il sistema Sync3 con touch screen da 8” (o da 4,3 e 6,2 secondo il livello di allestimento) che può essere controllato anche con comandi vocali e con indicazione della destinazione scelta in questo modo. Non mancano i sistemi di connettività più avanzati per smartphone e quelli di sicurezza che sfruttano 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni.
I motori EcoBost tre cilindri sono offerti da 100, 120 e 140 CV; seguono quelli da 70 e 85 CV a benzina e il diesel 1.500 cc da 85 e 120 CV. Seguirà tra qualche tempo la versione top Vignale.