FORD FIESTA ST
Arriverà sul mercato nel corso del 2013 la Fiesta ST, variante sportiva del modello di casa Ford.
Sviluppata dal team RS è equipaggiata con un motore EcoBoost 1.600 cc a benzina da 180 CV e 240 Nm abbinato al cambio manuale a 6 marce; scatta da 0 a 100 km/h in meno di 7” e può raggiungere fino a 220 km/h di velocità massima.
Nonostante un aumento di potenza di 30 CV rispetto alla Fiesta ST precedente (uscita di produzione nel 2008) la nuova motorizzazione EcoBoost consente un risparmio sui consumi nell’ordine del 20%.
I principali miglioramenti alla dinamica di guida sono stati ottenuti grazie all’abbassamento del telaio di 15 mm e all’ottimizzazione del Torque Vectoring Control e del sistema di controllo della stabilità.
Esternamente si distingue dal modello di serie per elementi quali la grande calandra anteriore, spoiler posteriore e il doppio terminale di scarico. Dentro si trovano poi i sedili sportivi Recaro e la pedaliera in alluminio. Non mancano il nuovo sistema di infotainment SYNC a comando vocale e il dispositivo “MyKey” che permette di limitare le prestazioni della vettura se affidata a guidatori meno esperti.