Honda Civic Type R
Sportività allo stato puro.
La “R” rossa della Honda Civic ha colpito ancora e a Ginevra si è presentata nella nuova edizione, la decima, ancora più emozionante ed aggressiva nella linea e più ricca di CV da mettere alla frusta per il puro piacere di guida.
Saltano agli occhi il minaccioso frontale con griglia collegata ai fari in un abbraccio molto caratteristico e con le vistose prese d’aria inferiori. Non meno minaccioso il vistoso alettone posteriore e funzionale all’aerodinamica come la carenatura del sottoscocca.
La rigidità del telaio si è incrementata del 38% e sono nuove le sospensioni Mc Pherson all’anteriore e multilink al posteriore. Nel complesso sono assicurate maggior stabilità e manovrabilità. Per le prestazioni entra in gioco il motore biturbo i-VTEC di 2.000 cc serve alle ruote anteririori una potenza di 300 CV da spremere su un’autostrada tedesca o in pista e sui percorsi misti dove si esaltano i 400 Nm Nm di coppia.
Irrinunciabile i cambio manuale a 6 marce che riconduce ad emozioni un po’ dimenticate. Tre le modalità di guida: Comfort, per ricordare che si tratta comunque una vettura stradale, Sport e, per gli incontentabili +R. che intervengono su sospensioni adattive, sterzo, accelerazione e cambio. L’allestimento interno è adeguato allo spirito del modello mentre le dotazioni, sofisticato impianto audio da 540 Watt e 12 altoparlanti. Si parla di un prezzo attorno ai 35.000 euro.