ITALDESIGN GIUGIARO GO! e TEX
Le concept Go! e Tex presentate a Ginevra segnano il debutto di Italdesign Giugiaro all’interno del Gruppo Volkswagen.
Go! è una due volumi lunga 3,99 metri che sfrutta al massimo gli spazi interni offrendo un’abitabilità da segmento superiore. Esternamente è caratterizzata da grandi superfici vetrate che rendono l’abitacolo luminoso; i finestrini laterali, infatti, si estendono al di sotto della linea di cintura, segnata da una struttura orizzontale che percorre le fiancate, e offrono massima visibilità al guidatore anche in caso di manovra. Questo è assistito anche da telecamere che sostituiscono i retrovisori laterali.
All’interno tutto, dalla posizione del quadro strumenti alla forma dei sedili, è progettato intorno al pilota e ai tre passeggeri.
La Go! è equipaggiata con sistema 100% elettrico Blue-e-motion che le consente di percorrere 240 km con una sola carica.
L’altra concept sullo stand Giugiaro è la Tex, il cui nome è un omaggio al celebre eroe dei fumetti. In questo caso si tratta di una coupé a quattro posti, lunga sempre 3,99 metri, dall’impronta più sportiva, con frontale aggressivo a tre prese d’aria e gruppi ottici di forma trapezioidale e doppio spoiler posteriore.
Sportività anche all’interno della vettura, con il grande pomello per la leva del cambio e tachimetro e contagiri analogici che in questo si trovano nella classica posizione dietro il volante.
La Tex è mossa dal sistema ibrido plug-in Twin Drive che abbina un motore da 1.4 litri turbo ad un sistema elettrico a batterie da 85 kW per prestazioni da vera sportiva: meno di 6 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e velocità di punta di 220 km/h. L’autonomia in modalità solo elettrica è di circa 35 km.