Italdesign Automobili Speciali Zerouno
Italdesign torna a fare anche il costruttore.
Come già nel 1978 l’Italdesign di Giorgetto Giugiaro aveva realizzato la BMW M1 in 430 unità che negli esemplari sopravvissuti, sono diventati preziose presenze nelle migliori collezioni e raccolte del mondo, oggi l’Italdesign di proprietà del Gruppo VW, torna a produrre direttamente nuovi modelli e, allo scopo, lancia il nuovo marchio Automobili Speciali.
"Specialissime" verrebbe da dire, per tipologia e numero di esemplari che ogni volta saranno prodotti. Come i cinque della prima realizzazione della Zerouno, coupé supersportivo proposto al prezzo di 1,5 milioni di euro, optional e personalizzi esclusi.
L'ha disegnato Filippo Perini (ex Lamborghini) ed ora responsabile dello stile Italdesign, con carrozzeria in fibra di carbonio e telaio modulare fondendo i concetti delle classiche GT italiane con i principi dell'aerodinamica. Emozione pura il risultato e prestazioni da supercar: 0-100 km7h in 3,2" e 330 km7h di velocità massima. Vengono dal V10 aspirato (di origine Lamborghini e Audi) posizionato centralmente.