Kia Picanto
La piccola Picanto cresce in sostanza e ambizioni.
Siamo alla terza generazione della Picanto, il modello che segna l'accesso nel mondo Kia e sembra proprio che la piccola city car abbia superato con disinvoltura l'esame di maturità. In stile e sostanza. Ha conservato le misure d'ingombro, 3,59 allungando solo lievemente il passo portato a 2,4mt con il conseguente innalzamento del confort di bordo. Lavorando in stretto collegamento, il Centro Stile coreano di Namyang in Corea e quello europeo di Francoforte hanno realizzato una linea ben personalizzata nel frontale con family feeling della calandra a "naso di tigre" e la grande presa d'aria inferiore chiusa ai lati dalle luci incassate. Ha ottenuto più spazio anche il bagagliaio che sale a 255 dmc utili dai precedenti 200 e 1.010 n totale abbattendo lo schienale posteriore.
L'immagine complessiva risulta più moderna e dinamica in una carrozzeria solo a cinque porte. Innovazione altrettanto evidente nell'abitacolo dove cresce notevolmente il livello della tecnologia per la sicurezza, l'Infointrattenimento e l'interconnessione e dove è evidente l'evoluzione della plancia.
È presente, fin dall'allestimento di base, un display touch da 7" che integra la retrocamera posteriore, la navigazione 3D e la compatibilità con Android Auto ed Apple Car Play. C'è poi, tra l'altro, il sistema d frenata automatica e il riconoscimento degli ostacoli.
Sono solo a benzina i motori in programma nella fase di lancio e prevedono il tre cilindri aspirato di 1.000 cc da 67 CV, il quattro cilindri di 1.200 cc da 87 CV; entro l'anno è previsto l'arrivo di un 1.000 cc turbodiesel T-GDI da 100 CV. Per tutti l cambio è manuale a 5 marce.
Fruttano al meglio le qualità dinamiche di queste unità motrici i 23 kg di peso risparmiati sulla piattaforma e, in particolare, il più diretto rapporto dello sterzo che guadagna circa mezzo giro per passare ai due estremi di sterzata con un netto incremento dell'agilità e della maneggevolezza sul misto e nel traffico lento cittadino.
Altra novità, in arrivo entro la fine dell'anno, la versione GT Line riconoscibile da particolari che anche esteriormente sottolineano la sportività di questa variante.