Kia Picanto

La piccola Picanto cresce in sostanza e ambizioni.

17 Mar 2017 motorpad.it
Kia Picanto

Siamo alla terza generazione della Picanto, il modello che segna l'accesso nel mondo Kia e sembra proprio che la piccola city car abbia superato con disinvoltura l'esame di maturità. In stile e sostanza. Ha conservato le misure d'ingombro, 3,59 allungando solo lievemente il passo portato a 2,4mt con il conseguente innalzamento del confort di bordo. Lavorando in stretto collegamento, il Centro Stile coreano di Namyang in Corea e quello europeo di Francoforte hanno realizzato una linea ben personalizzata nel frontale con family feeling della calandra a "naso di tigre" e la grande presa d'aria inferiore chiusa ai lati dalle luci incassate. Ha ottenuto più spazio anche il bagagliaio che sale a 255 dmc utili dai precedenti 200 e  1.010 n totale abbattendo lo schienale posteriore.

L'immagine complessiva risulta più moderna e dinamica in una carrozzeria solo a cinque porte. Innovazione altrettanto evidente nell'abitacolo dove cresce notevolmente il livello della tecnologia per la sicurezza, l'Infointrattenimento e l'interconnessione e dove è evidente l'evoluzione della plancia.
È presente, fin dall'allestimento di base, un display touch da 7" che integra la retrocamera posteriore, la navigazione 3D e la compatibilità con Android Auto ed Apple Car Play. C'è poi, tra l'altro, il sistema d frenata automatica e il riconoscimento degli ostacoli.

Sono solo a benzina i motori in programma nella fase di lancio e prevedono il tre cilindri aspirato di 1.000 cc da 67 CV, il quattro cilindri di 1.200 cc da 87 CV; entro l'anno è previsto l'arrivo di un 1.000 cc turbodiesel T-GDI da 100 CV. Per tutti l cambio è manuale a 5 marce.

Fruttano al meglio le qualità dinamiche di queste unità motrici i 23 kg di peso risparmiati sulla piattaforma e, in particolare, il più diretto rapporto dello sterzo che guadagna circa mezzo giro per passare ai due estremi di sterzata con un netto incremento dell'agilità e della maneggevolezza sul misto e nel traffico lento cittadino.
Altra novità, in arrivo entro la fine dell'anno, la versione GT Line riconoscibile da particolari che anche esteriormente sottolineano la sportività di questa variante.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Kia Picanto arriva la quarta generazione
Secondo noi

Kia Picanto arriva la quarta generazione

03 Jul 2024 Paolo Pirovano

Nel 2004 Kia presentava la prima generazione della Picanto, vettura di grande successo internazionale e in 20 anni sono stati venduti ben 3.837.100 unità e di queste 178.000...

Continua
Kia Sportage Eco-Gpl
In breve

Kia Sportage Eco-Gpl

04 Nov 2019 Paolo Pirovano

Le proposte di veicoli ad alimentazione alternativa di Kia, offrono al potenziale cliente almeno una soluzione per ogni segmento di mercato. Queste spaziano all’interno...

Continua