Lamborghini Huracan Performante
Performante, l'ultima elaborazione della Lamborghini Huracan.
Una Lamborghini è "performante" per definizione. Da quando il creatore del marchio, Ferruccio Lamborghini fino ad allora costruttore di trattori, presentò al Salone di Torino del 1963 la 350/400 GT che, con non poca incoscienza, sfidava la Ferrari.
Adesso "Performante" è ufficialmente l'ultima elaborazione della Huracan che giustifica il titolo con il tempo di 6 minuti, 52 secondi e 0,1 decimi impiegati per percorrere il terribile anello del Nurburgring; 5 secondi meno del precedente record della Porsche 918 Spider.
Gli interventi per arrivare a risultati del genere sono partiti dall'impiego di materiali ultraleggeri come l'alluminio e la fibra di carbonio forgiata che ha permesso di contenere il peso in 1.382 kg per un rapporto peso/potenza di 2,16 kg/CV. Altro ruolo fondamentale quello dell'aerodinamica attiva che si avvale del brevettato sistema aero vectoring per ottimizzare la deportanza e diminuire la resistenza dell'aria, lo splitter anteriore e lo spoiler posteriore, i flap mobili. Si aggiungono poi uno specifico set up, le sospensioni più rigide, le barre antirollio,la trazione integrale e, ovviamente è fondamentale, il più "performante" motore V10 aspirato mai prodotto da Lamborghini: 640 CV e coppia portata a 600 Nm e disponibile al 70% già a 1.000 giri. Il cambio è a del tipo a doppia frizione a sette rapporti.
Si dichiara una velocità massima di 325 km/h e una accelerazione 0-100 km/h in 2,9", mentre per la frenata occorrono solo 31 metri da 100 a 0 metri.
Le consegne sono in programma per l'estate al prezzo di195.000 euro + IVA.