QOROS 3
La notizia era già stata data a fine 2012: a Ginevra debutta un nuovo marchio - Qoros - joint venture tra Chery Automobile, il maggiore costruttore automobilistico indipendente cinese, e Israel Corporation, holding industriale israeliana attiva a liv
Al Salone mette in mostra tre esemplari; la berlina compatta Qoros 3 Sedan, primo modello di serie, lunga 4,62 mt, larga 1,84 e alta 1,45 con un passo di 2,69 mt. Al momento del lancio, previsto in Cina nella seconda metà del 2013 e successivamente in Europa, monterà un 1.600 cc a iniezione diretta di benzina da 126 CV e 155 Nm di coppia nella versione aspirata e da 156 CV e 210 Nm in quella turbo, abbinato a un cambio manuale o automatico a 6 marce. E’ disponibile anche il sistema stop-start.
Sono allo sviluppo un 1.200 cc tre cilindri da 130 CV e un nuovo 1.600 cc da 160 CV sempre turbo e a iniezione diretta di benzina e fasatura variabile (VVT). Rispetteranno lo standard di emissioni Euro6.
La variante Station Wagon, invece, è ancora a livello concept e aggiunge funzionalità e versatilità all’abitacolo offrendo quindi uno spazio interno generoso e ampiamente configurabile. L’ampio portellone posteriore risulta ben integrato nell’insieme.
La terza proposta è la versione Cossover della Qoros 3, quindi con carrozzeria a due volumi più alta da terra e caratterizzata da elementi stilistici che sottolineano l’aspetto robusto di questa concept. La Qoros 3 Cross Hybrid adotta un sistema di propulsione ibrida formato dal 3 cilindri turbo a benzina di 1.200 cc installato anteriormente con un motore elettrico da 50 kW al retrotreno e un’altra unità elettrica - l’ISG, Integrated Starter Generator - tra il propulsore a benzina e la trasmissione - che serve per avviare il motore tradizionale e per caricare la batteria agli ioni di litio di quello elettrico. Tre le modalità di trazione: anteriore con l’unità a benzina, posteriore con motore elettrico, integrale utilizzando entrambe le unità motrici. In base alle condizioni del fondo stradale e allo stile di guide viene selezionata automaticamente la modalità più adatta.
La Qoros 3 Cross Hybrid Concept può muoversi solo eletticamente fino a una velocità di 120 km/h con un’autonomia massima di circa 4 km.
Dopo la berlina, la commercializzazione dei futuri modelli Qoros avverrà, dicono, con intervalli di circa sei mesi l’uno dall’altro.