SEAT IBx
Seat a tutti i saloni presenta una concept a dimostrazione del fatto che la creatività spagnola non ha sosta.
Come facilmente intuibile dal nome, la IBx appartiene alla stessa famiglia della IBe presentata un anno fa proprio al Salone svizzero. Allora si trattava di una coupé elettrica che introduceva la nuova espressione del design di Seat; la showcar di quest’anno segue ed evolve proprio questo linguaggio stilistico fondendo però le caratteristiche di un SUV con quelle di una vettura sportiva.
La carrozzeria infatti è a tre porte, con misure pari a 4,26 metri in lunghezza, 1,80 in larghezza e 1,62 in altezza. Le linee tese e gli spigoli vivi mettono in risalto la linea di cintura alta, il frontale dominato da ampie prese d’arie e da luci a LED e i muscolosi passaruota.
Pensata non solo per un utilizzo urbano (può montare una vasta gamma di moderni motori TDI e TSI del Gruppo) la IBx ha un’autonomia di 45 km con la sola propulsione elettrica, in grado quindi di coprire il classico tragitto giornaliero nel massimo rispetto dell’ambiente.
Un domani questa concept car potrebbe anche entrare in produzione, dal momento che il marchio spagnolo è l’unico tra quelli del Gruppo Volkswagen a non avere in gamma questo tipo di veicolo.