Skoda Octavia RS iV, sportività e sostenibilità
Skoda ha mostrato i primi dettagli della nuova Octavia RS iV che debutta al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra.
Il modello si colloca in cima all’offerta della quarta generazione di Octavia e rende omaggio alla tradizione RS, mentre la motorizzazione plug-in hybrid ne fa la prima Skoda elettrificata ad alte prestazioni.
Prevede l’abbinamento di un 4 cilindri benzina 1.4 TSI e di un motore elettrico da 85 kW. La potenza massima di sistema è pari a 245 CV (180 kW) mentre la coppia massima raggiunge i 400 Nm. I dati WLTP (provvisori) indicano emissioni medie di CO2 pari a 30 g/km. Octavia RS iV può percorrerefino a 55 km in modalità elettrica. L’assetto del modello ha una taratura sportiva specifica, per migliorare la maneggevolezza.
La versione è riconoscibile da particolari di carrozzeria come la calandra in nero lucido, il paraurti con prese d’aria ampliate ed “air curtains” e le inedite feritoie laterali nel paraurti posteriore con ampio diffusore. Sul portellone della berlina è evidente lo spoiler nero, mentre sulla Wagon l’ampio spoiler, in colore di carrozzeria prolunga la linea del tetto. Di chiara impronta sportiva anche gli interni dove domina il colore nero con cuciture rosse a contrasto.
Sullo stand saranno esposti anche la Octavia iV, sempre in versione plug-in hybrid che in questo caso sviluppa una potenza totale di 204 CV e 350 Nm di coppiae il nuovoCity SUVKamiq Scoutline,variante che enfatizza il lato avventuroso del modello, grazie ai paraurti con ampie protezioni in color argento e agli archi passaruota in nero opaco.