Ssangyong a Ginevra
Diventa modello di serie l’XLV, il SUV di Ssangyong che, partendo dalla base del Tivoli, si allunga per offrire ancora più praticità e capacità di carico con un bagagliaio portato a 720 litri di volume.
I nuovi tratti stilistici introdotti da Tivoli si ritrovano anche sull’ XLV, così come i motori a disposizione, ovvero un 1600 turbodiesel da 115 CV e un benzina, sempre 1600, da 128. La trazione può essere anteriore o integrale e Per la trasmissione si può scegliere fra il cambio manuale e un cambio automatico, entrambi a 6 rapporti. La commercializzazione è prevista a maggio.
Ma ssangyong guarda già al futuro ed espone anche il concept SIV-2, proposta per un SUV di medie dimensioni. Adotta un motore turbo benzina a iniezione diretta da 1,5 litri, abbinato a un piccolo generatore elettrico da 10 kW con batteria agli ioni di litio. Il risultato è un sistema ibrido leggero da 48 V, efficiente, contenuto nelle emissioni di CO₂, e silenzioso.