Suv-Crossover a Ginevra
Le ultime novità al Salone di Ginevra.
Arriva alla seconda generazione il Q7, il Suv alto di gamma Audi e i progressi rispetto alla serie precedente sono di tutta evidenza. Le linee si sono fatte più pulite, il frontale più incisivo e, in particolare, il modello ha perso la bellezza di 325 kg di peso a tutto vantaggio di una dinamica di marcia più agile e minori consumi. La variante ibrida e-tron quattro abbina l’unità elettrica a un motore diesel 3.000 V6.
Aggiornamenti importanti per la crossover compatta di Ford, la Ecosport S. Il più evidente riguarda la rinuncia alla ruota di scorta esterna (resta in opzione, sostituita dal kit di emergenza) con i relativi vantaggi estetici ed aerodinamici. Spiccano anche le tinte bicolore, i vetri oscurati, il diffusore posteriore ed i cerchi da 17”. Cura di bellezza ed efficienza nell’allestimento interno con schermo a colori da 4” per il sistema Ford Sync, i sedili parzialmente in pelle, navigatore, pannello strumenti nuovo, telecamera posteriore, finiture cromate e spostamento della leva del freno a mano. Tutti i motori sono Euro6 e debutta il Winter Pack per l’uso invernale.
Il rilancio dell’offerta di Honda non può certo trascurare le “urban crossover”. In questo settore la proposta si chiama HR-V che personalizza la sua linea stilistica con un riuscito mix di Suv e coupé. Ritorna quindi in Honda una sigla scomparsa da una decina di anni. Nel frattempo la tecnica motoristica e tutto quanto riguarda le dotazioni al servizio del pilota, della sicurezza e di collegamento con il mondo esterno, sono fortemente evolute e HR-V ne approfitta a fondo.
Esce abbastanza sorprendentemente di scena la sigla iX35 e forma la denominazione Tucson in tutto il mondo per il Suv Hyundai. La rivoluzione è completa partendo da uno stile più maturo e personale su un corpo vettura che guadagna oltre 6 cm fino ai 4,49 mt totali in lunghezza, 1,85 mt in larghezza, 3 cm in più anche per il passo che sale a 2,67 mt. Crescono lo spazio interno e il confort in una cornice di qualità, e dotazioni complete. Confermati i motori della ix35, benzina e diesel da 115 a 184 CV. Ci sarà anche una vesione ibrida.
Nel continuo allargamento della gamma Infiniti un ruolo importante viene ora assegnato all’immancabile crossover compatto di lusso presentato ancora in veste di concept con la sigla QX30. Le linee sono quelle sempre più generalizzate del SUV-Coupé dinamico e sportivo con la classica disponibilità di spazio interno lussuosamente allestito e completo di dotazioni tecnologiche e la tipica posizione di guida elevata grazie anche ai cerchi da 21”. Originali, anche come elemento stilistico, le barre sul tetto e i sedili alleggeriti con effetto “sospensione”. Sono previsti motori diesel e benzina votati sia alla sportività che al contenimento dei consumi per trazione anteriore o 4x4.
In produzione dal 1948, il Land Rover Defender merita senza dubbio alcuno la celebrazione che gli viene riservata con due serie limitate: l’Autobiography ed Heritage. La prima è la più prestazionale, confortevole e lussuosa e l’Heritage romanticamente retrò. Una terza versione Adventure ha nel suo nome la missione e l’allestimento che le viene assegnata.
Non c’è costruttore generalista che possa rinunciare a proporre la sua interpretazione a del crossover compatto. Buon ultima nel settore si adegua anche Mazda con la CX-3 che rende, in chiave stilistica più moderna e dinamica, circa 30 cm alla CX-5. Irrinunciabile ovviamente la tecnologia SkyActive che caratterizza la casa di Hiroshima e i relativi motori.
La Mercedes GLE propone con ottimi risultati la sintesi stilistica del Suv-Coupé e ne guadagna in eleganza e dinamismo. La gamma motori offre unità diesel e benzina tra 258 e 367 CV. Non manca la versione sportiva AMG e qui la potenza disponibile è di 585 CV. Dotazioni tecnologiche, complete ed evolute, allestimenti di qualità e grande disponibilità di spazio completano l’appeal del modello.
La nuova generazione della Mini Countryman è in programma per il prossimo anno e, nell’attesa, viene approntata una serie speciale, la Park Lane che, già nel nome, non manca di intriganti promesse. In particolare offre originali combinazioni di colori anche metallizzati e una dotazione di accessori particolarmente ricca, stripes comprese. Ci sono poi i cerchi in lega da 18” Turbo Fan più rivestimenti, sedili sportivi in pelle e stoffa specifici. Proposta a trazione anteriore e ALL4 offre motori a benzina da 122 e 190 CV e gasolio da 112 e 143 CV.
Anche Mitsubishi accetta la competizione nel settore delle crossover compatte di nuova generazione. Modernizza la sua proposta con una linea di nuova impostazione sportiva e molto filante. La concept XR-PHEV II prosegue il discorso sulla tecnologia ibrida plug-in. Si tratta in sostanza, del modello che prenderà il posto della attuale ASX il prossimo anno riaffermando per Mitsubishi un ruolo da protagonista tra i suv-crossover.
Quinta generazione per l’L200, il pick-up dei 3 diamanti prodotto già in 1,3 milioni di esemplari e che rappresenta circa un quarto delle vendite delle marche nel mondo. Ristilizzato a fondo sia sul piano estetico sia su quello aerodinamico, ora con 2.400 cc diesel a due livelli di potenza, 153 e 181 CV. Nuovo anche il cambio manuale a 6 marce o automatico a 5 rapporti.
E’ “vecchia” di oltre 60 anni, esattamente dal 1963 (sulla Carrera 904), la sigla GTS che viene adottata anche dalla Cayenne per la sua versione più muscolosa e prestazionale. Il V8 atmosferico è stato sostituito da un V6 più leggero e meno ingombrante, con doppia sovralimentazione che sviluppa 440 CV e 600 Nm di coppia.
Sulla base della berlina Qoros 3 il costruttore cinese sviluppa il suo crossover 3 City Suv. Per ora è destinato al mercato interno e non si hanno indicazioni precise circa l’eventuale esportazione in Europa. Gradevole nella linea e ben equipaggiato punta sul motore 1.600 cc a due livelli di potenza, 125 e 156 CV.
Renault Kadjar con i suoi 4,45 mt di lunghezza può essere definito il fratello maggiore della Captur di cui mira a ripetere il successo. La cifra stilistica viene ripresa e opportunamente personalizzata in qualche dettaglio, ma sempre ben riconoscibile e personalizzata. La trazione è anteriore o integrale. I collaudati motori ad alta efficienza accompagnano dotazioni di interconnessione, assistenza alla guida e sicurezza molta completa. Alta la qualità costruttiva.
La Tivoli è il primo frutto del passaggio di SSangYong nell’orbita di Mahindra che sceglie per la nuova organizzazione, il biglietto da visita di un Suv compatto. Gradevole e personalizzato nella linea per l’esordio adotta un motore 1.600 cc a benzina da 126 CV e la sola trazione anteriore, seguirà un diesel e soprattutto la versione anche a trazione integrale.
Seat porta a Ginevra la showcar 20V20, rappresentazione delle future linee estetiche cjhe la casa spagnola intraprenderà per un prossimo suv-coupè a quattro porte di medie dimensioni pari a 4,66 mt di lunghezza, decisamente dinamico e sportivo. La gamma motori prevede sia i benzina TSI con potenze fino a 300 CV, sia i diesel TDI sfruttabili anche come ibridi plug-in con l'opzione per la guida in modalità totalmente elettrica.
Subaru Forester, questo classico e fondamentale modello della casa delle Pleiadi arriva anche in Europa con l’importante aggiornamento della trasmissione automatica Lineartronic che caratterizza la marca. E’ abbinata al motore boxer diesel da 147 CV e ne rende più fluido e piacevole lo sfruttamento e lineare l’erogazione della coppia.
Personalissimo e gradevole nella carrozzeria che alterna linee rette e curve che promettono grande spazio interno e con la trazione integrale sottolineata dalle grandi ruote, il crossover compatto di nuova generazione di Suzuki prende il nome di iM-4. Contiene il suo ingombro in 3,69 mt di lunghezza, 1,70 di larghezza e 1,56 di altezza. Nasce su una nuova piattaforma che, insieme al motore 1.200 cc DUALJET più il sistema ibrido SHVS consente una riduzione dei consumi e delle emissioni, abbattimento delle vibrazioni e una più efficiente resa dinamica.
L’abitacolo e il bagagliaio sono estremamente modulabili consentendo una notevole funzionalità d’uso. Il target di riferimento è quello dei giovani, di chi fa pratica sportiva e delle donne.
Abbandonata la denominazione di “grand”, la nuova generazione della Suzuki Vitara si presenta in veste più agile e compatta e gradevole. Migliorano anche le sue qualità aerodinamiche e influiscono positivamente sull’efficienza dei due motori proposti. Entrambi di 1600 cc, uno diesel e l’altro a benzina dispongono entrambi di 120 CV distinguendosi ovviamente per caratteristiche dinamiche e di consumi.