Tutti contenti alla festa dell’auto di Ginevra 2014
Le top ten per tipologia di prodotto al Salone di Ginevra
Un Salone di Ginevra 2014 a dir poco euforico. Partito con un richiamo alla grande passione che anima da sempre lo sport automobilistico che ha schierato, quale ideale benvenuto ai visitatori, una sfilata di modelli che, negli anni hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans. Si è capito subito, in questo modo, lo “spirito” della manifestazione: essere cioè la vetrina e lo scontro ad armi pari tra tutti i costruttori mondiali e dare, del settore Automotive, una prova di vitalità e di capacità nell’interpretare i tempi indicandone, in molti casi, i nuovi percorsi.
E tutto questo sulla base di una tradizione sportiva che vive di passione e progresso. Forse c’è un po’ di enfasi in una lettura del genere, ma di sicuro il Salone ha detto tutto questo e l’hanno detto, ciascuno con il proprio linguaggio e la propria forza, tutti i costruttori presenti.
Di seguito, con tutti i limiti delle scelte e dei gusti personali, tre “classifiche” raccolte tra addetti ai lavori e un piccolo campione di visitatori.
I verdetti del Salone di Ginevra 2014
Le top ten assolute:
1) Toyota Aygo
2) Renault Twingo
3) Citroën C4 Cactus
4) Porsche Macan
5) Mercedes GLA
6) Audi TT
7) Ford Mustang
8) Peugeot 308 SW
9) Opel Adam Rock
10) BMW Serie 2 Active Tourer
Le top ten supercar-lusso:
1) Ferrari California T
2) Mercedes S Coupé
3) Alfa Romeo 4C Spider
4) Porsche 911 Targa
5) Jaguar F-Type coupé
6) Chevrolet Corvette
7) Lamborghini Huracan
8) Aston Martin Vantage N430
9) BMW Serie 4 Gran Coupé
10) McLaren 650S
Le top ten concept:
1) Maserati Alfieri
2) Volvo Estate
3) Subaru Viziv 2
4) Italdesign Clipper
5) Kia GT4 Stinger
6) Volkswagen T-Rock
7) Mitsubishi XR PHEV
8) Toyota FV2
9) Rinspeed Xchange
10) Nissan Blade Glider